Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Scusami se mi permetto di semplificare il tuo ragionamento che potrebbe apparire criptico. Se non ho capito male, tu intendi dire che alcuni vendono oltre che a negozianti direttamente agli utenti finali. Non so se sia o meno una buona politica ma credo che si debba scegliere o una o l'altra. Si vende esclusivamente ai commercianti/negozianti o solo agli aeromodellisti. Nel mio campo alcune case produttrici di olii, si sono bruciate le officine perchè si sono messe a vendere negli ipermercati a prezzi molto bassi. La cosa strana è che i clienti si lamentano con me se vendo l'olio a 12 (che io pago ~ 5) ma non si meravigliano di pagare una coca al bar 2.50 che al supermercato costa 0.45 (5 volte il prezzo del supermercato contro le 2.4 dell'olio.)
La verità è che in Italia qualunque azienda DEVE avere un margine alto perchè i costi di gestione, le tasse e gli ammennicoli vari tagliano le gambe.
A conti fatti nel mio lavoro il guadagno, incasso meno spese effettive di gestione, va per 70/75% in tasse, imposte, balzelli, una tantum, condoni e così via... provare per credere... |
Vedo che hai afferato il senso...a me non disgusta il fatto che ognuno decida la politica di vendita che vuole...ma ci vuole la corretteza commerciale e intellettuale. Se un distributore decide di vendere al consumatore finale, padrone di farlo....( vedi GEOX , ADIDAS etc ) padroni di farlo....ma devono avere la onesta' commerciale di assumersi la responsabilita' di andare a VENDERSI il prodotto presso il consumatore, assumendosene i costi...e sopratutto SENZA STARE IN DUE STAFFE. Se chiedi una mano al rivenditore per commercializzare al meglio il tuo prodotto, non puoi andare a fargli anche la concorrenza....e' scorretto!!!! Decidi come vuoi effettuare la distribuzione del tuo prodotto e poi la fai...Non puoi accollare le spese di pubblicita' agli altri e goderne da solo i frutti senza farlo sapere a colui che ha speso per crearti la rete di vendita....E' scorretto!
Tutto qui.....basterebbe solo un po' di correttezza commerciale.......
Ma si sa'......l'Italia e' il paese dei furbi
Elpidio
JET'S