11 novembre 08, 15:09
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Originalmente inviato da re60cnc Salve Simone,
premetto che finora ho testato (limitatamente) solo rowings, che però non mi hanno particolarmente impressionato.
Sono lievemente più pesanti del vetro (dichiarano il 5%) ed un poco più resistenti (dichiarano dal 10 al 15% in più in termini di carico di rottura) e per quanto ne sò si tratta di prodotti partoriti in Unione Sovietica all'incirca negli anni '70.
Di fatto mi sembrano meno "sagomabili" di vetro, kevlar e carbonio e, in definitiva, ci sono tessuti in vetro "speciali" (S2 ed altri) che danno caratteristiche molto più interessanti.
In funzione della minore "malleabilità" ho trovato solo tessuti abbastanza pesanti (da 160 gr/mq in sù) ed in definitiva li vedo bene per applicazioni "calde", nel senso che hanno un elevato punto di fusione (1450°, sempre dichiarati) e vengono definiti come "inerti" e non cancerogeni (ma anche lì è tutto da verificare, anche perchè in lavorazione oltre alle fibre si devono fare i conti anche con le resine leganti)
A parte il look vagamente "carbon like" (in realtà sono grigio/marron) trovo siano preferibili i tessuti in vetro per uso aeronautico o in vetro a fibra cava (li sto testando) con i quali si dichiara un risparmio di peso del manufatto fino al 40% ed una maggiore elasticità.
Dai uno sguardo al sito R&G; gran parte di quello che si vede in giro viene da lì ed io ho preferito rapportarmi direttamente con loro, sempre con soddisfazione; fra l'altro per molti tessuti prevedono pezzature minime di mezzo metro, il chè ti consente di testare molti materiali (cosa che io prediligo) con un esborso limitato (carbonio e kevlar a parte...) e per costi e celerità di spedizione sono rimasto sempre molto soddisfatto.
Se ti capita prova i "normali" tessuti in vetro sia plain wave che twill omologati "aero" della R&G e confrontali con gli altri commerciali...
Ciao
Renzo |
Buona giornata a tutti
potreste indicarmi l'indirizzo web della R&G ?
Grazie
Emanuele
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