Ciao Stefano, premetto che la frase che hai evidenziato tu era principalmente un dubbio e non un'affermazione (non avevo esperienze in merito, quindi chiedevo...), ma c'è qualcosa che non capisco,
Citazione:
- Ho usato la cera liquida di Schaller per fare lo stampo; da quello che tu scrivi devo dedurre che è questo il motivo per cui mi ritrovo il master opaco lungo le mura? Quindi cera liquida = master opaco?
Ma perché solo sulle mura..................la chiglia è a specchio!
|
il "master" sarebbe il manichino/modello/maschio da cui hai fatto lo stampo? E se si, qual'è il problema? devi/vuoi fare un altro stampo? Oppure il master è lo stampo? In entrambi i casi, quando io ho fatto lo stampo (se guardi sulla discussione di China Team l'avevo detto...ma lo ripeto per evitarti di leggere tutto il papiello...
), l'ho poi carteggiato moooolto finemente e lucidato con una pasta abrasiva abbastanza particolare, fatta apposta.... quindi credo che anche per te sia questo il lavoro da fare, peraltro in parte evitabile (anche x me) se il manichino fosse stato davvero perfetto...
non penso che la cosa possa essere attribuita solo alla cera, anche se, con una quantità notevole della stessa, un po di opacità era inevitabile.
Devo dirti che con il distaccante liquido che ho usato per Luna Nera, il manufatto sembra un vetro..., anzi, uno specchio
, ma, devo anche aggiungere, avevo ricarteggiato e rilucidato lo stampo e non usato alcuna cera...
Buon lavoro e buon vento...