Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Va bene anche l'82 saito (non andare sotto il 20 di nitro), con la classica 14x4w apc. Al sistema "doppio serbatoio" preferirei però la pompa perry a oscillazione...
L'82 saito è un gran sozzone ma si lascia (forse) preferire allo yamadino se (come nel tuo caso) occorre montare almeno una diametro 14 |
Io ho avuto Os70Fs Yamada Ys63 e Saito Fa82. Non ho mai provato l'ultimate che però per costo e fama lascerei perdere a priori.
Prestazioni:
1° Saito
2° Yamada
3° Os 70 (però sta uscendo l'81)
Peso:
1° Saito
2° Yamada
3° Os
Semplicità, flessibilità e piacere nell'utilizzo:
1° Os (qualsiasi percentuale di nitro facile da carburare)
2° Yamada (Carter stagno non sporca per nulla. Una volta carburato non lo tocchi più)
3° Saito (Manca la pompa ed è veramente troppo sporcaccione per i miei gusti)
Mio giudizio finale:
Considerato che la differenza di peso fra Yamada e Saito è sull'ordine di pochissimi grammi e che la potenza nonostante sia probabilmente leggermente inferiore è comunque equiparabile. Tenuto conto che Ys è pulitissimo e che il costo è praticamente identico la mia scelta va a Yamada 63 (come poteva essere altrimenti
).
Os è certamente da tenere in considerazione in quanto motore ottimo anche in vista del nuovo 81 che dovrebbe pareggiare il gap di potenza con i rivali.
Ps- Ys 63 tira benissimo la APC 14x4W. Non ricordo i giri ma credo proprio che siamo li li con Saito 82.