Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 05, 14:18   #2 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originally posted by filofilato@19 settembre 2005, 19:45
Ciao a tutti
sto costruendo il mio primo modello di aereo
ho scelto il Patmate : è un biplano con una sessantina di cm di apertura alare.
Ho moltissimi dubbi

il progetto prevede le ali senza profilo.........e pur pensando di seguirlo vista la mia inesperienza mi chiedo: non volerebbe meglio con ali curvate?

Sicuramente un profilo curvo si comporta meglio nel senso che ti
dà piu' portanza ma non cambiare nulla se hai un progetto già fatto a meno che non sai esattamente quello che fai .. ci sono moltissimi profili e varianti


ho un motore che mi ha dato un amico penso sia un 380 con spazzole e riduttore
andra bene?
lo ho provato a vuoto con delle battrie da 700mah non molto cariche e mi tirava su la mano, il modello dovrebbe esere molto leggero.......basterà?


Dipende, per darti una risposta dovresti dire che rapporto di riduzione e che elica monti, quale e' il peso totale del modello e la sua superficie alare.
In generale posso dirti che esistono certamente modelli a tavoletta che volano con 380 ridotti e riduttore e se il progetto del tuo modello indica come motorizzazione questa non devi preoccuparti piu' di tanto


mi rendo conto di non avere indicato con precisione i vari paramentri (tipo di motore, elica, e riduttore) ma è materiale riciclato...................

basterà un solo servo per gli alettoni o devo metterne due? e in questo caso come faccio con i canali?


Per un modello a tavoletta se non e' di dimensioni maxi ma lo escludo va sicuramente bene un solo servo. Se ne vuoi usare due di solito vanno connessi uno sul canale due e l'altro sul canale 5 della ricevente ovviamente devi accertarti che la ricevente ed il tx possa comandarli


faccio lavorare i servo in push-pull ho uso del filo ed il ritorno ad elastico?



beh il push pull dovresti farlo mettendo un braccetto nel servo e due braccetti sulla parte da comandare e utilizzare due fili rigidi o flessibili per realizzare la tiranteria. Di solito il push pull ti consente maggiore precisione nel posizionamento delle parti mobili ed evita il flutter cioe' le vibrazioni della parte mobile per effetto delle pressioni aereodinamiche ma credo che in un modello a tavoletta tipo quello che stai facendo tu non sia necessario.


carrello si o no?


Se l'aereo e' molto leggero ed hai il prato come pista ti serviranno ruote grandi e forse aggiungi peso inutilmente quindi non lo metterei ... se decolli dall'asfalto allora si. Se pensi di decollare da terra devi avere il controllo del direzionale o avrai difficoltà a farlo andare dritto per l'effetto evolutivo dell'elica specie se e' leggero.



dove trovo il filo di acciaio armonico?


Negozi di modellismo


grazie mille a tutti
ciao
filo
flyer non è collegato   Rispondi citando