Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Ciao ragazzi e grazie per le risposte!
Allora: come consigliato, lucidato prima con 1000 e poi passata finale con 2000 fino ad arrivare quasi a specchio! ... ma quanta fatica e quante ore di lavoro! ho fatto tutto a mano e l'olio di gomito si è specato!
Pensavo di usare acrilico in bomboletta per i colori, ma mi si pone un'altra domanda: quando luciderò i due colori adiacenti, avrò dei problemi di "interferenza"???
Mario |
No assolutamente, se le
vernici acriliche si sono asciugate bene, e quando dico "asciugate bene" intendo dire 10 giorni di attesa, non avrai problemi di sovrapposizione.
Ne approfitto per dire che le vernici acriliche a bomboletta sono un problema, sono fuori polvere in dieci minuti , ok, ma l'asciugatura definitiva dello strato interno è troppo lunga. Una settimana fa ho tirato a specchio il master di un timone verniciato con acrilica (quindi verniciato un paio di giorni prima), l'ho appoggiato sul tavolo ebbene dopo due giorni l'ho trovato appiccicato a questo. Morale della favola, l'ho staccato e riappoggiato sul tavolo in attesa che asciughi, cioè che non si appiccichi più sul tavolo, per rilucidarlo, ohibò. Idem mi capitò con una fusoliera che, dopo la verniciatura e la presunta asciugatura, lo imbustai in un sacco di plastica a palline per conservarlo. Dopo alcuni giorni l'ho ritrovato tutto "impallinato"
. L'unica volta che me la sono cavata con questo tipo di vernice fu quando appesi la fusoliera come un salame e aspettai la "stagionatura" (circa 20 giorni a temp. ambiente). Insomma l'acrilica è un problema.
Invece con gli stucchi acrilici spray non ho mai avuto problemi del genere. Inoltre confermo che anche questi sono lucidabili a specchio.