Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 08, 18:19   #5 (permalink)  Top
ilsindaco66
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Zotar Visualizza messaggio
Di nulla.

Sarebbe interessante sentire anche le valutazioni/impressioni/considerazioni sui MAE, mi sembra che li usino in molti qui sul forum.

Se assembli la "MMversioneULN" non sarai in grado di ottenere il mezzo step poichè la massima corrente degli ULN è 1A mentre con i SaeHan in configurazione 1/2 step hai bisogno di 1,2 A.(certo con una vite a passo metrico che necessità avresti di usare il 1/2 step su una TGA?)
Ho optato per la "MMversioneBDX" per poter sperimentare diversi motori con differenti amperaggi/fase in futuro.

Io sto usando le viti trapezoidali per un semplice motivo: la distanza tra i punti di aggancio del filo nella mia CNC è 1200mm che vorrei portare magari a 1400 o 1500; tagliando ali con rastremazioni molto accentuate dal lato della corda più lunga devo avere una velocità maggiore....ocio, non troppa eehh...che dal lato della corda più piccola; bene, se faccio girare i motori troppo velocemente per mantenere quella velocità perdono passi e io mi gioco il taglio.....mica bello.

Eppoi non ho ancora finito la macchina che sto già pensando alla prossima.....con viti trapezoidali, motori alimentati in bipolare , guide su cuscinetti lineari...tutto in metallo...

....mia moglie mi ammazza
Pure io ero intenzionato a realizzare la versione con BDX o IRF per sperimentare più motori, con i MAE poi sarebbe obbligatorio, il fatto è che con i SaeHan mi si semplificherebbero di molto le cose e dai dati di targa non ci vedo nessuna differenza con i MAE, come dici sarebbe interessante avere infoamzioni su questi ultimi, su gente, fatevi avanti, chi li usa dica perlomeno a che velocità riesce a far lavorare la macchina senza perdita di passi.

Potrei sapere dove hai preso le guide trapezie con relative chiocciole e quanto ti sono costate?
Per i due assi Y che lunghezze hai usato'

Avevo in mente una distanza tra i due assi tipo la tua, non credo di realizzare mai ali particolarmente rastremate (solo alianti) ma può sempre capitare la necessità particolare. Per il momento ho preso solamente delle barre filettate M10 in acciaio INOX spendendo una sciocchezza, se la differenza non fosse esorbitante potrei farci un pensierino ...

Ciao ed ancora grazie

P.S. Tua moglie (ed anche la mia) potrebbe non avere tutti i torti .
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando