Ciao a tutti,
sto costruendo in questi giorni il mio "primo" aliante (14 anni fa avevo un asiago che ho perso in volo...) e sto visitando spesso il forum per avere dritte e consigli.
Mi sono imbattuto molte volte in richieste di informazioni o coordinate su pendii.
La mia idea, per diffondere al meglio e molto velocemente questo tipo di informazioni, è quella di utilizzare i software già esistenti e di (se possibile) aprire una discussione perenne dove inserire solo nome, coordinate, quota e descrizione dei pendii e che serva in futuro da database per tutti!!
Io posso darvi tutti i pendii che conosco da quando volavo in deltaplano. Ovviamente tutti quelli che ci permetteranno di "fare top", ossia di atterrare esattamente sullo stesso prato del decollo. Se non fosse possibile si può dare le coordinate di un "recupero" nelle vicinanze
Per questo vi consiglio
www.earth.google.com
E' un software gratuito, che non pesa molto sul vs. hardisk e che soprattutto è molto, molto semplice e dettagliato. Potrete ricavare foto e informazioni satellitari (strade, parcheggi, ristoranti) di tutti i Vs. pendii e di lasciare le informazioni nel forum.
Facciamo questo esperimento:
vi lascio le coordinate del "3 pizzi", pendio molto bello ma semi sconosciuto a due passi dal Cucco (il mitico Cucco), che ha la posiibilità di arrivo tramite una bella strada asfaltata, 1300mt (3810ft) di dislivello e un immenso pratone dove atterrare proprio alle spalle del decollo:
43°13'05.59" N
12°57'12.06" E
Ovviamente ci vuole un pò di pratica ma vedrete che ne vale la pena...