10 novembre 08, 08:50
|
#75 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Citazione:
Originalmente inviato da kkk_mikele se devo dire la verità ho capito in parte quello che mi hai scritto...
cioè ho capito bene finchè non hai tirato fuori le alette, quelle che fanno dei multiscafi (a mio parere) delle mostruosità, e per questo motivo,il discorso alette lo accantonerei subito....
per quanto rigurda la stabilità e i brevissimi tempi, il discorso da te fatto fila, ma volevo fare un paio di osservazioni un pò meno scientifiche delle tue..ricordo a tutti, che almeno per me, il modellissmo è un hobby, un diveritmento..non mi devo ammazzare di lavoro e pensate, su problemi che avrò (più o meno di un secodo) per reagire a una determinata situazione con il modellino in acqua..mi capisci...???
e cmq secondo me il problema si può limitare iun parte, allungando il più possibile le derive...senza a creare piccoli bulbi, come nel tornado, ma cmq auiterebbe a mantenere lo scafo sopra vento incollatto all'acqua...
hai accennato a servi veloci e potenti per avere tempi di risposta brevi, è li ci sono già dei problemi...hai ragione quando dici che la velocità è essenziale, se no la scuffia è sempre in aguato, ma tutti noi sappiamo che gli argani a buon mercato, ad esempio quelli dell hitec, non sono poi così veloci, e non si può passare a servi a braccio, per i ridotti spazi in un cat...(se lo scafo si fa di 1 m (1000mm) la larghezza maggiore sarà a dir tanto di 50,5mm (5 cm)
e si capisce bene che un barccio (per quanto piccolo) li sotto sia difficile da mettere...
per tanto... rimango ancora in attesa di qualche sviluppo, ma nel privato sto cercando di mettermi in contatto con il progettista del mio vero cat da 11 metri, per sapere se ha voglia e tempo di darmi una mano..a fare un paio di pensate e quant altro... | Si potrebbe ipotizzare di mettere il servo a braccio in posizione centrale con il braccio in coperta, nel caso di un trimarano o in un, "fattoapposta ![:D](/forum/images/smilies/biggrin.gif) " nel caso di un catamarano.
In questo modo non ci sarebbero problemi di larghezza
|
| |