Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 08, 16:29   #58 (permalink)  Top
mrsimone7
User
 
L'avatar di mrsimone7
 
Data registr.: 30-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 801
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a mrsimone7
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
concordo con l'ultimo post, scusate ma chi dice di fare curve lineari SBAGLIA. Ciò non significa che il governor non funzioni! Ma questa non é l'impostazione giusta e nemmeno la più sicura per il proprio motore!

Per chi non mastica l'inglese e comunque vuole dire la sua (sbagliata) vi dico come funziona il governor align:

Al momento dell'attivazione tramite switch e nel caso in cui la curva gas superi il 30% del suo valore, il governor si mette in funzione e non legge più la curva del gas mandata dalla radio ma legge i giri del motore e cerca di tenerli costanti alla percentuale impostata (cioé il valore dettato dal canale AUX supplementare, quello del piccolo cavetto giallo).
Ora, che la curva sia lineare o piatta al governor non glie ne frega proprio nulla, perché ad ogni modo lui legge i valori dati dal canale opzionale. Il problema si pone al momento che il governor dovesse fallire: in questo caso automaticamente viene letta la curva del gas che se impostata in maniera pressoché corretta funziona bene, altrimenti si rischia il fuori giri.

Parlando invece di limitatori, questi funzionano in maniera diversa, perché leggono la curva della radio e cercano di limitare il fuori giri del motore. Inzialmente lo scopo era proprio quello di fare delle curve pressoché normali e poi impostare un valore di limitatore in modo da non fare un fuori-giri. Si é poi cominciato ad utilizzarli come "governor" impostanto una curva piatta a 100 sulla radio, e dando il limite dei giri che una persona vorrebbe avere. In questo modo, il limitatore limiterà i giri al determinato valore impostato, ed il risultato é di avere i giri costanti.

Tralasciando le scuole di pensiero su quale sia il sistema migliore per avere i giri costanti, vorrei dire al nostro amico che non riesce a fare funzionare il suo governor G600 che il problema risiede nel canale aux (o gain che dir si voglia).

In effetti, probabilmente vi é un problema a livello di impostazione radio, che solo lui dovrebbe poter risolvere: o dei limiti sbagliati, o il reverse della radio.
Ti spiego ciò che intendo.
Normalemente per futaba i limiti del canale sono -130/0/130. Ora il governor lavora solo nella parte "positiva" (non so se si può definire tale), cioé da 0-130. per l'altra parte, il governor é disattivato.
Se sulla tua radio hai una impostzione linerare della percentuale di governor, avrai lo 0% a -130 il 50% a 0 ed il 100% a +130. Ecco perché sotto al 50% non ti funziona il governor.
Ora, dovresti mettere come limite minimo 0 e quello massimo 130. In questo modo avrai 0% a 0, 50% a 65 e 100% a 130. Cosi facendo, tutte le tue impostazioni a partire de 1% fino a 100% faranno lavorare il governor. Se impostando in questo modo il governor non funziona ancora, allora lascia tutto così e fai il reverse sul canale aux dove hai collegato il gain, vedrai che il tutto funzionerà.

Spero di essere stato chiaro, cmq nel tardo pomeriggio ti do tutte le impostazioni che ho fatto con questo governor sulla mia F-10, che altro non é che la FF9.

Statemi bene tutti!


Dato l'inglese non è un opinione e ti riferisci a me,

MUST BE SET AS REGULAR SETTING (vedi punto 7).

SIGNIFICA CHE DEVE ESSERE REGOLARE (100%100%100%100%100% o scegli tu la percentuale).

Se poi il link che ha postato l'amico sopra dica che non servano curve lineari è un altro discorso, sul foglio non sembra dica cio'.

Ciao
__________________

Ultima modifica di mrsimone7 : 09 novembre 08 alle ore 16:34
mrsimone7 non è collegato   Rispondi citando