Citazione:
Originally posted by claudio476@19 settembre 2005, 08:15 Contiuna la serie delle mie pazze idee.. occhio all'allegato e vediamo se si puo fare...
Di cosa si tratta?
Sono 2 denti in sezione di un avvolgimento in configurazione 12 denti 14 magneti, quindi configurazione AabBCcaABbcC
I due denti sono avvolti dallo stesso filo si tratta della porzione di avvolgimento "Aa".
In alto la modalità classica, ovvero avvolgere un dente alla volta prima in senso Orario e poi antiorario.. La mia idea, pazza o no cerchiamo di capirlo adesso, è di fare in un colpo solo l'avvolgimento dei due denti!!
Come? Facendo fare un 8 al filo che praticamente invece di avvolgere un dente per volta ne avvolge 2 in un colpo solo! ..con il risultato di un avvolgimento piu ordinato e veloce da realizzare!
Unica limitazione..... <_< che non si possono fare avvolgimenti sovrapposti per ovvi motivi... Ma un 7/8 Spire a stella in un motore di adeguate dimensioni sono spesso sufficienti..
Qualcuno più matto di me ci ha già provato? |
Ho giusto un paio di statori a 12 poli da avvolgere... Il problema è che non ho neanche il tempo di provare la configurazione classica...