Discussione: Bracci di leva
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Vecchio 19 settembre 05, 23:02   #3 (permalink)  Top
zeus
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Originally posted by Poni@19 settembre 2005, 07:37
LA LEVA

Macchina semplice che consiste in un asta rigida che ruota intorno a un punto fisso detto "fulcro".
A un'estremità dell'asta si applica la forza che deve essere vinta, "resistenza" e all'altra estremità la forza vincitrice, "potenza".
La distanza dal fulcro alla resistenza è detta: "braccio della resistenza" (br).
La distanza tra la potenza e il fulcro è detta: "braccio della potenza" (bp).
[attachmentid=9757] leva di primo genere:
il fulcro è posto fra resistenza e potenza
vantaggiosa solo se bp>br


[attachmentid=9758] leva di secondo genere:
la resistenza è posta tra il fulcro e la potenza
sempre vantaggiosa


[attachmentid=9759] leva di terzo genere:
la potenza è posta fra fulcro è resistenza
sempre svantaggiosa


per "vantaggio" si intende che la potenza impiegata è inferiore alla resistenza da vincere, ma è da ricordare che il vantaggio in forza viene pagato con un maggior movimento della potenza rispetto quello della resistenza; la maggior parte delle macchine richiedono grande possibilità di movimento e adottano quindi leve svantaggiose.
Grazie, la spiegazione è molto esauriente, ma in un aeromodello cosa si intenda per braccio di leva?
Dove è applicata questa leva?
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