Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 08, 22:00   #1166 (permalink)  Top
kenseinemo
User
 
L'avatar di kenseinemo
 
Data registr.: 13-09-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 473
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaX Visualizza messaggio
Bellissimo!, potresti spiegare un po più nel dettaglio come hai fatto?, piacerebbe anche a me realizzare una coda del genere.

Ciao!
E’ un lavoro certosino, quindi + cura vi metti, migliore sarà il risultato. Ne sto già facendo un’altra in legno (in attesa di trovare un tubo di carbonio di sezione giusta) che sarà più facile da utilizzare.
Comunque…

---Devi creare l’attacco all’elicottero [FIG.1] realizzando un’asola nella quale dovrà passare il perno di blocco.
Ti servono due forcine (il ché presuppone che siano a forma di U).
Un lato delle forcine deve entrare parallelamente all’interno del pennello (che se non è cavo all’interno dovrai fare scaldare le forcine e ficcargliele dentro quel tanto che basta. Se invece il pennello è completamente vuoto, dovrai riempire con colla, affinché gli steli delle forcine trovino presa).
L’altro lato delle forcine passerà esterno, inferiormente e sempre parallelamente. Le fisserai con del buon nastro adesivo telato, facendo in modo che almeno 1cm di stelo rimanga libero, così da poterlo girare verso il muso dell’elicottero [FIG.1a] (in modo da conferirgli più resistenza evitando che si sfilino, per abbondare gli ho messo anche una fascetta di plastica).

---[FIG.2] Pratica un piccolo foro (sufficiente affinché ci passino i due steli delle forcine) a circa 3,5cm dall’asola d’attacco.
Fai passere, all’interno di questo foro, le estremità delle due forcine nuove, in modo da averne una per lato. Ogni estremità inserita dovrà fuoriuscire sul lato opposto di circa 5mm, per essere poi piegate in avanti e quindi bloccate in modo che non si sfilino.
L’altra estremità più lunga, e quindi ancora libera, andrà inclinata verso la base del main frame dell’elicottero.
[FIG. 2a] Passando dal basso verso l’alto, queste estremità entreranno nel foro più vicino al motore posteriore; passeranno quindi esternamente al proprio asse finendo con l’incrociarsi internamente con la forcina dell’altro lato, creando una X rigida (fondamentale, in quanto conferisce rigidità e staticità alla struttura, che altrimenti flotterebbe a dx e a sx).

---Per finire, all’estremità finale, ove è normalmente collocato il rotore di coda, puoi applicarvi quello che più t’aggrada. RICORDA: questa coda è molto leggera, quindi l’hely avrà un andamento molto frontale. Io ho dovuto trimmare tutto indietro, perché non ho aggiunto zavorra sul retro, a parte una forcina paracolpi, orientata verso il basso.

Ho fatto proprio delle brutte cadute, eppure nemmeno un CRICK. Distrutto tutto... ma la coda niente. Azz!?

Per il resto puoi sbizzarrirti, su questa base tutto è realizzabile!

FATTO! Complicato? Leggere quello che ho scritto di sicuro, realizzarlo molto meno.

Hasta la Peperonata Siempre!
Icone allegate
Club E-Sky Lama V4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti-makecoda1.jpg   Club E-Sky Lama V4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti-makecoda2.jpg  
__________________
:: Pelagus Amo, Quod Patria Liberorum Est ::
La MOTOTRIBU'
http://www.mototribu.altervista.org
kenseinemo non è collegato   Rispondi citando