Citazione:
Originalmente inviato da Ceres riguardo al consiglio dell'atterraggio.. premesso di non essere in possesso di suddetto elicottero.. penso che se una scatola di coda resiste all'eli in modo.. non dovrebbe proprio avere problemi a sopportare la forza di spinta verso il basso data dal negativo. ... insomma.. nn puo essere fatta di burro!! per piu di un motivo!
(riguardo al fatto di non possedere il protos... spero di non essere fastidio se intervengo in questo forum con le mie obiezioni/punti di vista/considerazioni) |
Sappi che anche con i classe 90 agli inizi ho rotto varie code. Solo col passare del tempo ho pian piano imparato a capire la delicatezza delle code di tutti i nostri modelli.
Per essere efficienti girano a velocità pazzesche (12.000/14.000giri) e devono quindi essere robuste per resistere alle forze centrifughe che con quei giri sono pazzesche. Però devono avere anche un peso ed una massa molto ridotti per non causare inerzie nei comandi e nello spostamento ed arresto veloce in aria di tutto il blocco di coda. Tutte le masse rotanti devono essere ben controbilanciate altrimenti i servocomandi di coda che tipicamente sono velocissimi ma hanno anche per questa ragione poca spinta non ce la farebbero a far variare il passo dei palini.
In breve, se si facesse una robustissima ma pesante scatola di coda i palini per stoppare una rotazione della coda che in tal caso avrebbe una massa ed un inerzia paurosa dovrebbero inclinarsi e flettersi ad un punto tale da rischiare di spezzarsi.
Quello però che succede quando si sfregano i palini per terra al punto tale che uno dei due cede e si spezza (ti assicuro che succede anche ai palini in cabonio dei clase 90) è uno sbilanciamento di tale entità e forza che con i giri che fanno le nostre code può distruggere anche scatole di coda in metallo.
Ciao