Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 08, 19:38   #2 (permalink)  Top
HYCRYPOTES
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da Franco_57 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti i frequentatori del forum, conto molto sul vostro aiuto, ho intenzione di costruire un veicolo cingolato con queste caratteristiche:
- peso (batterie escluse) circa 3kg
- diametro della ruota motrice = 5 cm
- velocità di crociera standard = 1,5 m/s (pari a 570 rpm)
- velocità massima = 2 m/s (pari a 760 rpm)

Vorrei muovere il veicolo con due motori brushless, mi e' stato consigliato di cercare motori con queste caratteristiche:
- 50 W di potenza meccanica all'asse;
- 24 V
- assorbimento 5-6 A

e di alimentarli con batterie da 24 V e 12Ah.

Ora a causa della scarsa conoscenza della materia non riesco a correlare le caratteristiche consigliatemi con quelle riportate sui cataloghi, potreste aiutarmi per favore?



Quali valori devono avere queste caratteristiche
quali
Rmp/V (KV), Batterie, Corrente operativa, Corrente di picco per rispondere a quelle iniziali?
Quale regolatore mi consigliate?
Quale riduttore?
Quali batterie?

Grazie per la Vostra cortesia
Tu cerchi un motore di 50W che ti è stato consigliato , che sposti un cingolato da 3 Kg e vuoi un nostro aiuto

non è un rimprovero ma l''aiuto dovresti chiederlo a chi ti ha consigliato questo motore forse, poichè da come te l'ha consigliato sembra che sappia già che motore mettere, poi ti consiglia un motore da circa 5A di consumo, 50W di potenza e 24V?..
La matematica non è un'opinione, il tuo amico si sarà sbagliato, perchè un motore da 50W a 5A non riusirà mai a sopportare una tensione di 24V, perchè in questo caso siamo a oltre 100W, in caso dovrà stare su 2,5A di consumo o anche meno, quindi la vedo srana la cosa ed il consiglio, pi perchènon mettere un motore più potente? Tanto il consumo deriva dal rapporto finale e dai kv del motore.

Perchè invece semplicemente non ti prendi un qualsiasi motore brushless da 100W e fai i tuoi calcoli in base ai Kv che ha il motore ed al rapporto finale che vorresti avere?
Quando fai un determinato progetto , dovresti semplicemente sapere i giri massimi che cerchi per il tuo motore, oppure da un massimo di ........ ad un minimo di ............ così diventerà molto più semplice.
Poi non andare a trovare un motore da massimo 50W, sbagli se fai così.
Tu devi trovare un motore che con quel rapporto finale e con quella riduzione vada a quella velocità finale, poi l'assorbimento viene da se, in base al terreno o se vai in salita .
Quindi a parità di Kv se prendi un motore da 100W ed uno da 300W alla file il consumo è quasi uguale, solo che con un motore da 300W hai un rendimeto migliore poichè è più potente.
Quindi, concludendo, devi semplicemente fare i calcoli e sapere i giri totali dell'asse motore, poi sarà più facile consigliarti un motore adatto, ed in caso vedere se lasciare la 24V e 12Ah oppure portarla a 12V e 24A per facilitare la scelta del motore.
Aspettiamo i dovuti calcoli dei giri totali dell'asse alla velocità massima del modello.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando