Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 08, 17:49   #715 (permalink)  Top
stefanoxjx
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Quà si vede solo un palino che ha sfregato molte volte, con forza, con continuità ed anche molto in profondità nel terreno.
Il palino non può essersi conciato così dopo la rottura perchè la cinghia essendo rotta non spingeva più e il rotore di coda girando solo per inerzia residua non poteva avere la forza necessaria a fare tali solchi sul palino.
Giusta osservazione!!!

Citazione:
Dopo queste foto cambio la mia ipotesi iniziale:
In un determinato momento, durante le tue prove, hai fatto sfregare con forza e con continuità il rotore di coda nel terreno (a quel punto la deriva verticale era già rotta altrimenti non saresti potuto entrare così tanto nel terreno sino a metà palino).
A causa di questo/i urto/i dei palini nel terre no, durante il successivo volo uno dei palini stressati, col profilo rovinato e forse in flutter si è rotto alla radice.
A causa del precedente urto contro il terreno prima di spezzarsi la deriva verticale ha trasmesso l'urto alla scatola di coda probabilmente incrinandola o danneggiandola. Poi il fortissimo sbilanciamento dovuto alla mancanza di un palino e all'elevato numero di giri la scatola di coda hanno finito l'opera, causando la rottura.
Il problema è che effettivamente la coda ha toccato terra ma solo nel momento in cui ho fatto atterrare l'ely perchè aveva iniziato a scodinzolare.
Prima di questo momento la coda non aveva mai toccato terra.
L'unico atterraggio che ha fatto l'ely prima di questo è stato quando l'ho portato a terra per settare meglio la sensibilità del giroscopio, ma in questo caso è stato un atterraggio da manuale.
Quindi, le mie conclusioni sono che probabilmente l'ely si è messo a scodinzolare per qualche motivo non ancora ben definito e forse il fatto che non riuscissi a settare il giroscopio come volevo era legato a questa anomalia.
Poi il palino di coda e la scatola si sono rotti nel momento in cui ho portato a terrà l'ely che scodinzolando in maniera esagerata non era molto controllabile...........almeno da parte dei miei pollici poco allenati

Citazione:
Quello che non è ben chiaro è che se una rottura del genere capita in volo col motore che spinge senza aver tirato l'autrorotazione, il modello gira su se stesso vorticosamente. E questo tu non l'hai detto. Hai detto invece che scodinzolava !?!?
Si, ti confermo che scodinzolava però devo anche dire che l'ho fatto atterrare talmente in fretta che non so cosa sarebbe potuto succedere un secondo dopo.
Magari (IPOTESI) se lo tenevo in aria un altro secondo mi sarei accorto che l'ely avrebbe iniziato a girare vorticosamente su se stesso per la rottura della cinchia!!!

Citazione:
Sembra quindi che la rottura ti è avvenuta quando eri già a terra, dopo aver buttato giù il modello forse troppo precipitosamente.
Comincio a convinvermene anch'io

Citazione:
Ciao
Bye bye !!!!
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando