Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Quà si vede solo un palino che ha sfregato molte volte, con forza, con continuità ed anche molto in profondità nel terreno.
Il palino non può essersi conciato così dopo la rottura perchè la cinghia essendo rotta non spingeva più e il rotore di coda girando solo per inerzia residua non poteva avere la forza necessaria a fare tali solchi sul palino.
Dopo queste foto cambio la mia ipotesi iniziale:
In un determinato momento, durante le tue prove, hai fatto sfregare con forza e con continuità il rotore di coda nel terreno (a quel punto la deriva verticale era già rotta altrimenti non saresti potuto entrare così tanto nel terreno sino a metà palino).
A causa di questo/i urto/i dei palini nel terreno, durante il successivo volo uno dei palini stressati, col profilo rovinato e forse in flutter si è rotto alla radice.
A causa del precedente urto contro il terreno prima di spezzarsi la deriva verticale ha trasmesso l'urto alla scatola di coda probabilmente incrinandola o danneggiandola. Poi il fortissimo sbilanciamento dovuto alla mancanza di un palino e all'elevato numero di giri la scatola di coda hanno finito l'opera, causando la rottura.
Quello che non è ben chiaro è che se una rottura del genere capita in volo col motore che spinge senza aver tirato l'autrorotazione, il modello gira su se stesso vorticosamente. E questo tu non l'hai detto. Hai detto invece che scodinzolava !?!?
Sembra quindi che la rottura ti è avvenuta quando eri già a terra, dopo aver buttato giù il modello forse troppo precipitosamente.
Ciao |
ciao rik.
stavo leggendo il post e ho visto queste foto.
sono d'accordo sulla tua analisi sull'accaduto..
però.. c'è qualcosa che non mi quadra... 1)supponendo che nelle manovre di settaggio del servo, in atterraggio, abbia iniziato a toccare per terra... se fosse così dovrebbe avere tutte e 2 le parti delle pale sporche. (però.. ora che lo scrivo mi rendo conto che essendo inclinate, è possibile che l'altra parte fosse riparata perchè inclinata verso l'interno).
2)quando la pala tocca per terra, essendo vincolata da una cerniera alla manina, dovrebbe.. anche ruotare nel momento in cui tocca a terra.
se fosse così.. dovremmo trovare dei segni non paralleli sulla pala..
sul palino infatti, sono presenti segni paralleli di incisioni lungo tuttta la parte rovinata.
questo fatto non riesco a spiegarlo.. nemmeno supponendo che la pala sia riuscita a scavare nel terreno un solco abbastanza profondo per arrivare a raschiarsi quasi fino a metà..
che ne pensi?