Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Vado a "sensazione" (a volte l'azzecco), sembra che la cinghia in coda fosse talmente lenta che all'interno del tubo i denti della parte che avanza verso la coda s'incastrassero nei denti della parte che "tira" verso il motore "tirando" tutto il gruppo di coda verso l'interno fino a quando la cinghia s'è spezzata. |
La cinghia l'avevo controllata più volte e mi sembrava ok, però non scarto questa ipotesi, tent'è che è una delle prime che avevo pensato anch'io!!!
Citazione:
Se la cinghia inizialmente sembrava tesa, può darsi che non passasse bene nei rullini di guida e durante il volo si è posizionata allentando la tensione.
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Come sopra!!!
Citazione:
Oppure tutto il gruppo di coda non era ben serrato nel telaio mediante gli appositi 4 bulloncini e durante il volo è slittato in avanti allentando la cinghia.
L'altra possibilità è che la cinghia nel tubo fosse ruotata più di 90° (270° ?).
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Queste due ipotesi le scarterei, su questo sono sicuro di non aver fato cazzate!!!
Citazione:
A questo punto però le uniche verifiche che puoi fare sono solo di controllare se tutte e 4 le viti che fissano il tubo di coda al telaio siano tutte e 4 serrate ben forte o meno e se alla cinghia mancano, si sono piegati o strappati dei denti.
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Le viti le ho controllate e come pensavo sono ben serrate.
La cinghia ha tutti i suoi denti, quindi direi che il dentista può attendere
Citazione:
PS: La rondella bloccata dalla vite sotto l'albero che impedisce all'albero di salire c'è ? Il collare superiore dell'albero che impedisce all'albero di scendere è ben serrato ? In breve: Prendendo con una mano la testa del rotore e con l'altra mano il telaio e tirando e spingendo, l'albero non si sposta all'interno del telaio ?
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Si, l'albero non si muove di un millimetro.
Prima di montare l'ely avevo letto un po' di roba in questo forum e sapendo che poteva essere uno dei potenziali problemi sono stato ben attento durante il montaggio!!!!
Citazione:
Le quattro rondelle sui due rullini posteriori per la cinghia nel retro del talaio sono stati tutti montati uno sopra e uno sotto i rullini ?
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Yes!!!! A questo punto, direi che l'unico dubbio rimane sulla tensione della cinghia!!!