Citazione:
Originalmente inviato da giamp O prendi direttamente un tubo (io ho preso l'ottone perchè quello ho trovato) da 11 la riempi di roving e non tagli nulla..... |
Immagino che sia per un aliante piccolo e leggero...
In realtà avevo già affrontato la questione robustezza.
I miei amici "strutturisti" -ed esperti costruttori- non mi danno il permesso di volare se non con una baionetta di robusto acciao e della giusta lunghezza (ho due baionette da 11 ma sono corte e non mi lasciano volare con quelle. Oltretutto non sono calibrate e ballano nel fodero). A suo tempo avanzai l'ipotesi del carbonio, in cui neanche io credevo, l' aereo era li sul tavolo, e mi minacciarono di picchiarmi con la fusoliera.
Quello che "tiene", in un longherone, è la parte esterna e non l' interno. Potrei provare a riempire un tubo e fare prove, ma solo se trovassi un onesto tubo di onesto acciaio. Da 11 non abbiamo trovato una fava, ma confesso che ci abbiamo sempre guardato in Agosto o giù di li. Adesso è inverno...c'è il forum, magari qualcuno conosce un fornitore con numeri dispari.
Grazie comunque per i suggerimenti, sono validissimi ma per quell' aliante li pare serva proprio l' acciao.
Con le baionette che ho potrei volicchiare in collina, cosa comunque divertentissima ma sulle alpi...ti scappa la mano per forza ed è meglio non cadere in tentazione.
ciao