Discussione: F3k dlg per iniziare
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Vecchio 07 novembre 08, 22:25   #3 (permalink)  Top
blinking
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Data registr.: 31-03-2005
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ci saranno almeno 5 discussioni su modelli per iniziare ecc, e siccome siamo sempre i soliti a rispondere non è che a rifare la domanda si ottengano risposte diverse

comunque, riepilogo la mia visione del mercato mentre si scalda la cena:

-modelli da meno di 1.5m: buoni da tenere nel bagagliaio per usarli nei ritagli di tempo, agili e divertenti, meno performanti dei 150cm nel volo in termica.

-apache di valenta, 90eu, buono come modello da scampagnata (ma con la scomodità dell'ala da 1.5m) ma nulla più: al lancio sale decisamente meno di un modello di prezzo superiore, alettoni solo in estremita, ala centinata.

-flyng DL: pesante e poco performante, buono per il pendio.
Vale lo stesso anche per i modelli DLG di art-hobby.

-Discus150/Radina/Solo/MegalightSAL, sempre lo stesso modello fatto da Nan. Si trova a 160da movo e a max 190 nel resto d'europa.
modello un po' vecchio come concezione ma sempre valido per farsi le ossa.
ala in stampo ma robusta, decisamente un buon rapporto qualità/prezzo. Il modello che propone movo è senza accessori ma chiedendo in rete si trova tutto quello che serve sapere. Ci si può presentare in gara e pensare di togliersi qualche soddisfazione ( vale da questo modello e per gli altri a seguire)

-Longshot2, di Horejsi. Si trova oltrechè dal produttore da Topmodel.fr e da bichler, costa 210eu ed è un'altro dei miei favoriti. Ala in estruso ricoperta, alla moda americana, la versione 2 ha tolto un po' di grammi rispetto alla prima serie. Modello più facile da gestire in volo del Discus, richide un po' più di manualità al montaggio.

-Icefire2: l'ultima versione è decisamente più robusta ma anche più pesante della precedente, soprattutto però è anche molto più cara, con 270 eu si entra in una fascia in cui la competizione è forte

-Blaster2: costa come l'icefire, anche se poi la spedizione dall'estero incide un po' di più (a meno di non fare acquisti di gruppo). Bel modello, molto rifinito esteticamente e veloce da montare. Un po' pesante (e c'è un po' di variabilità da esemplare a esemplare).

-Discus2, sempre di Nanmodels, a 280-300eu non offre lo stesso buon rapporto qualità/prezzo della versione precedente. Evidentemente i bulgari sono più interessati a commercializzare i grossi da f3j e non spingono su questo modello, che se costasse 30-40eu in meno avrebbe la sua fetta di mercato.

-Spritz, made in Italy con tecnologia unica al mondo che conferisce un'ottima robustezza alle ali. Prezzi variabili a seconda della versione (vetro o kevlar) contattare utente rucoraz x info.

-Turbo di W.Zach (AUT): modello passato un po' di moda ma comunque valido, molto leggero ma non eccessivamente robusto. Costa sui 300eu+ss.
Per averlo bisogna contattare direttamente Zach.

Da qui in su si salta dai 300 ai 400eu e oltre per entrare nel mondo di fireworks4, aspirin, stobel, sirius, salpeter, twister, steigeisen ecc.

Tralascio i modelli americani, di cui non sono molto informato. Mi pare abbia un buon prezzo l'XP e con l'ala divisa non dovrebbe essere troppo cara la spedizione. Diventano interessanti col dollaro debole.

poi ci sono sempre gli usati, ad es. ne ho appena visto uno su jonathan, uno stradivari che vende Alberto

alla fine della fiera per chi è attento alla spesa e vuole un modello che possa offrire un minimo di prestazione consiglio il buon vecchio discus o il longshot2, se poi ci si può permettere di più c'è l'imbarazzo della scelta.
prendere un apache o gli altri modelli in poli rivestito legno non mi pare una scelta sensata per volare in pianura, a quel punto tanto vale svincolarsi dal lancio a mano e farsi un elettrico. Se invece è per il pendio, allora è come avere un hlg ma con 20m di quota extra ad ogni lancio.

sempre bene accette correzioni
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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