Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 05, 18:58   #6 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@19 settembre 2005, 14:18
ciao Odi in realtà è un filmato da cui ho prelevato degli screenshot che poi ho messo in sequenza per creare un gif animata, è un f14 a occhio e croce non sono sicuro se stia infrangendo la barriera del suono perchè sul video si vede che passa vicinissimo a delle persone, che temo non avrebbero sopportato l'onda d'urto a quella distanza; forse è un fenomeno di condensazione dell'aria particolarmente umida, infatti passa a pelo dell'acqua.
però se vuoi ti posso passare sia il video che la gif animata, così magari tu riesci a capire di cosa si tratta veramente; purtroppo non mi ricordo dove ho preso il video.. no ho qualche centinaio sul pc
se vuoi te lo mando anche per email
... infatti l'f14 sta infrangendo la velocità del suono... questo è un fenomeno tipico, all'inizio l'F14 viaggia vicino alla velocità del suono e mentre oltrepassa la velocità del suono, prima la punta, poi la cabina etc, si creano onde d'urto, la differenza tra queste onde d'urto fa condensare il vapore acqueo, e rende questo effetto visibile. Dura solo un'istante e durante questo istante la prua dell'aereo tende a picchiare, fino a che tutto l'aereo non è supersonico, allora si stabilizza di nuovo.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando