Citazione:
Originally posted by fox24mdm@19 settembre 2005, 14:18 ciao Odi in realtà è un filmato da cui ho prelevato degli screenshot che poi ho messo in sequenza per creare un gif animata, è un f14 a occhio e croce non sono sicuro se stia infrangendo la barriera del suono perchè sul video si vede che passa vicinissimo a delle persone, che temo non avrebbero sopportato l'onda d'urto a quella distanza; forse è un fenomeno di condensazione dell'aria particolarmente umida, infatti passa a pelo dell'acqua.
però se vuoi ti posso passare sia il video che la gif animata, così magari tu riesci a capire di cosa si tratta veramente; purtroppo non mi ricordo dove ho preso il video.. no ho qualche centinaio sul pc
se vuoi te lo mando anche per email |
... infatti l'f14 sta infrangendo la velocità del suono... questo è un fenomeno tipico, all'inizio l'F14 viaggia vicino alla velocità del suono e mentre oltrepassa la velocità del suono, prima la punta, poi la cabina etc, si creano onde d'urto, la differenza tra queste onde d'urto fa condensare il vapore acqueo, e rende questo effetto visibile. Dura solo un'istante e durante questo istante la prua dell'aereo tende a picchiare, fino a che tutto l'aereo non è supersonico, allora si stabilizza di nuovo.