Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 08, 12:05   #127 (permalink)  Top
ciccio59
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Adesso che ci sono in cantiere ad Aosta una miniserie di Urca IOM e le AC120 penso che un esperimento dovremmo farlo...
Potrebbe essere interessante, pero` nella scheda del prodotto parlano di darlo a spruzzo... e senza niente sotto: a me fa un po' paura e soprattutto non so come potremo organizzarci per spruzzarlo.
Tu hai provato a darlo su una superficie cerata e a vedere cosa succede dopo? non vorrei mettermi a decerare tutto...
Comunque non credo che, con il gelcoat epossidico che uso di solito, si possa sperare di avere la superficie "a specchio" in ogni caso perché non e` abbastanza duro.
Ma proveremo...
Ciao Claudio, ti rispondo:
non ho provato a darlo su una superficie già cerata, ma penso non sia un problema...e comunque decerare con un prodotto apposito porta via pochi minuti...
sulla scheda del prodotto parlano anche di darlo a pennello, io non ho provato, va verificato se a pennello lascia striature che inficerebbero la lucentezza del prodotto stampato...
di quale gelcoat epossidico parli? quello dello stampo o quello che daresti sullo stampo per poi laminare?
Nel modello che ho stampato usando quel distaccante, la superficie è incredibilmente a specchio, non ci credevo neanche io quando l'ho staccato, e poi si è staccato solo muovendolo un po...
Certamente, se farò altri manichini da cui fare stampi, sarà il mio "distaccante unico"...
Insomma, dopo tanti problemi con le cere solide (non ho ancora testato quella liquida di Schaller...), con questo distaccante è stato un piacere...
Certo, se poi comunque bisogna stuccare e verniciare, la lucentezza a specchio del modello stampato passa in secondo piano...ma la facilità di distacco no...
Unica avvertenza, il distaccante non è così rapido nell'essiccazione come viene detto sul sito, ci vogliono alcune ore prima di poter laminare, ma sempre molto, ma molto meno che dare parecchie mani di cera che vanno anche lucidate...
Quanto ai dubbi sulla pistola a spruzzo, si pulisce ottimamente con l'acetone senza lasciare residui nella stessa, e comunque, il distaccante, una volta asciutto, sembra una pellicola di plastica che si "sfoglia" facilmente...
Un salutone e buon vento...

Ultima modifica di ciccio59 : 07 novembre 08 alle ore 12:10
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando