Citazione:
Originally posted by ANDREAK@19 settembre 2005, 16:19 in una discussione precedente tutti parlavano di usare come elastico la 'para' io via internet l'ho trovata ma va bene perche sinceramente non l'ho mai vista |
La "para è il "quadrello di cui ti parlavo, c' è in vari formati, 4x4, 6x6, 8x8 (mm), ma anche se ci metti il talco marcisce abbastanza in fretta, ma costa meno del laccio chirurgico.
Il migliore è il laccio emostatico, che però ha il difetto di essere delicata, oltre che costosa, andrebbe lavata tutte le volte con acqua e sapone e poi cosparsa di Talco, quindi non lasciata avvolta u una bobina ma dentro un sacchetto.
Io ho provato anche la corda elastica tipo portapacchi, che si trova anche a metro nei vari Castorama, OBI, ecc, basta prendere quella media, ma non si allunga più del doppio (c' è anche il tessile) e ce ne va un poco di più, e poi pesa molto.
ps un buon sistema per avere pochi problemi l' ho sperimentato anni fa, invece dell' elastico collegato al filo, che quando lanci viene sollevato tutto insieme (30 mt. di elastico sono più di un chilo... ancche 2 Kg se di elastico con tessile) ho preso un rinvio a puleggia fissato ad un picchetto, ci ho fatto passare il filo (120 metri, capirai perchè) collegato ai soliti 30 Mt. di elastico, il tutto montato come col verricello, quindi c' è un picchetto , i 30 metri di elastico e i 120 di filo, a circa 70 metri dal picchetto in direzione del vento c' è il rinvio a carrucola, quindi altri 80 metri di filo verso di te (sottovento).
tirando per circa 40 metri sottovento ho in tutto 110/120 metri di filo, un' ottima trazione e NON ho il peso dell' elastico che mi tira giù il modello quando la fionda è verticale, quindi posso anche dare una "fiondata" che se non è come col verricello, qualcosa fa.
Poi sono passato ai motoalianti...