Discussione: Funtana 90
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 05, 16:36   #17 (permalink)  Top
Flavio
User

Data registr.: 19-10-2003
Invia un messaggio via ICQ a Flavio Invia un messaggio via MSN a Flavio
Citazione:
Originally posted by merengue@18 settembre 2005, 21:06
Il Funtana 90 è un aereo sensibilissimo dal punto di vista dei servi, enormemente stressati. Nel montarlo bisogna prestare moltissima attenzione a:
i leveraggi senza ALCUN gioco (possibilemte tutto uniball)
le cernere solide e incollate correttamente (con ciano fluido) e gli alettoni infilati ben bene in modo che non formino il "gap" tra le ali. In più, anche se il manuale non lo cita, è consigliabile mettere una striscia di scotch tra 'ala e l'alettone, alla maniera dei tutt'ala per intenderci, ovviamente piegamndolo in modo che non interferisca col movimento. Questo aiuterà a ridurre il rischio di flutter, motivo per il quale molti servi hanno ceduto e di conseguenza molti funtana sono andati distrutti... <_< qundi okkio!!

PS: i 5475 sono buoni, ma ti consiglio dei servi ancora più..."solidi" come i 6635 oppure meglio ancora i 6975... oppure gli ottimi ed economici BMS-631 (mi pare, comunque ci sono solo 3-4 modelli) da 10-14 kg/cm con ingranaggi in metallo.

PPS: che motore hai su? Io l' OS FS120

Ciao,

_Merengue Funtanizzato_
Ciao Merengue...

stupenda la firma "Funtanizzato".

Effettivamente il Funtana 90 è un modello eccezionale, per costruzione, design e capacità di volo 3D (avete visto i video di Kyle: http://www.kyle.macapple.com/ ?).

Purtroppo, per farlo andare decentemente ci vuole un bel po' di motore... la mia prima versione montava un OS 91 Surpass II (nuovo)... nemmeno con il 30% di nitro voleva saperne di tenersi decentemente in hovering. Ora, con l'YS120 (versione F, vecchio di oltre 10 anni!!!) tira come un dannato... ma è pur vero che le vibrazioni abbondano (al primo volo ho perso la marmitta che non ho mai più rimontato - e per dirla tutta... mai più ritrovata!!!).

Stamane ho acquistato i ricambi dei servi, che rimonterò sulle ali, dopo aver applicato lo scotch... sperando vivamente che tengano!!!