Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 08, 18:12   #1 (permalink)  Top
Palomino
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Messaggi: 9
Question Sensore temperatura batterie

Ciao a tutti,
ho un problema con questo caricabatterie, un ripmax pro-peak constellation del quale sono venuto in possesso.
Il processo di carica non si avvia perché viene rilevato un errore nel sensore di temperatura, nonostante questo non sia presente... Nel menu mi viene segnalata una temperatura di -0,2°C.
L'ingresso per il sensore presenta 3 "piedini". Avendo a disposizione un potenziometro da 100kOhm ho provato a trafficare un po', dato che il sensore di temperatura dovrebbe convertire una temperatura in una resistenza (o questi fanno di più e convertono tutto direttamente in tensione?).
Ho provato due piedini a caso (i più esterni, che presentavano una differenza di tensione di 5V) e solamente inserendo e disinserendo il potenziometro il circuito modifica magicamente il -0,2 in +0,2°C. Questo espediente mi permette di avviare la carica.
Non contento decido di provare vari valori di resistenza, per vedere a che temperatura corrispondono. Nonostante abbia pazientemente provato un po' di valori a caso con il potenziometro, sono riuscito a ottenere solo temperature altissime (80-90°C), e la temperatura di 55°C, che è la massima settabile per la sospensione della carica (si ha quindi un salto nelle temperature, non un intervallo continuo).
Dopo questa lunghissima introduzione, qualcuno sa come posso ingannare il cb facendogli leggere una temperatura di 20-30°C? il passo successivo sarà costruire/recuperare un sensore di temperatura, ma non avendo ancora capito che valori di resistenza sono corretti sono bloccato.
Forse il terzo piedino che non ho usato ha importanza vitale?
torno a fare un po' di prove..
grazie dell'eventuale aiuto!
Palomino non è collegato   Rispondi citando