Citazione:
Originalmente inviato da tratto2005 ho comprato un ricevente 5 canali hitec usata. Appena la collego all'alimentazione, con la radio spenta, sembra impazzita: si accende e si spegne in continuazione il motore e tutti i servi. A radio accesa invece tutto ritorna apposto e da qualche comando solo se gli viene mandato dalla radio. Cosa può essere? ... |
Quello strano comportamento della rx che "sembra impazzita" in realtà non è altro che il sintomo del suo corretto funzionamento: la ricevente infatti "riceve " segnali di varia provenienza (neon, cellulari, ecc) ed attua i servi di conseguenza. Accesa la Tx, la rx capta il segnale ed attua i comandi dati dalla Tx. Fin quì tutto normale. Ora:
carica le batterie. Verifica che il quarzo sia ben stabile nel suo innesto, altrmenti bloccalo. Accendi la Tx e non muoverla, muovi invece le spinette ed i cavi in prossimità degli innesti (anche quelle dell'alimentazione), muovi anche l'interruttore (se c'è), batti (leggermente) ripetutamente la rx, senza toccare quarzo ed antenna.
Se tutto va bene non dovresti avere alcuna vibrazioni ai servi.
Lavora un bel pò con i servi e verifica eventuali riscaldamenti eccessivi, poi lascia Tx e rx accesi e verifica la durata del pacco batterie.
Il consiglio di schermare la rx è valido a patto di mettere la schermatura a massa e tenerla ovviamente isolata dal quarzo.
Mi sembra di aver capito che non hai l'interruttore. Ricordati di accendere sempre pirma la tx e spegnerla dopo la rx, eviterai di stressare i servi.
Al campo verifica la distanza di ricezione con l'antenna tx chiusa.
Qual'è il modello di rx? Quale quarzo?
Buon divertimento e facci sapere gli sviluppi. ziopino