Citazione:
Originalmente inviato da aleall Beh, io intendevo intubare un tubo di carbonio autocostruito come quello nella foto allegata, ricavato da una calza del tipo venduto da Schaller, che si risparmia anche un pò di soldini rispetto a quello già pronto (25-27.00 ). Chissà però se gli effetti sono gli stessi... |
i tubi fatti in autoclave con tantissime fibre unidirezionali e pochissima resina legante hanno ben altre caratteristiche rispetto ad un tubo in singolo strato di calza (e quindi bidirezionale) a maglie piuttosto larghe. Io resto dell'idea che per riempire un tubo di alluminio vada bene sia un tondo di legno duro o un tondo di fibra di vetro o carbonio, o se il tubo è grosso, riempito come ho fatto io da diversi tondi di vetro (alcuni grandi ed altri piu' piccoli per riempire gli strati) il tutto in abbondante epossidica. Pesa sensibilmente di piu' del solo tubo vuoto, ma molto meno di un tondo d'acciaio. Nel mio caso penso di avere trovato un buon compromesso per quel modello, che non è acro, al primo loop vi sapro' dire.....