Citazione:
Originalmente inviato da pierino Per mè è indifferente io vado benissimo come andate bene voi.Se spostare la data al 30 porta più gente ben venga,ci stò |
OK. allora va bene per il 30 Novembre: ora avviso tutti i soci dell'Aero Club Bologna
Ecco il Regolamento il regolamento corretto nella data
Gara di AUTONOMY ad Argenta
DOMENICA 30 Novembre 2008
Aviosuperficie di Palazzina di Conselice (Ravenna) Via Cardinala,S.P.38
Coordinate navigatore:N44.54022° E11.72946°
gara AUTONOMY
Organizzazione curata da Piero Andraghetti e Umberto bergamini con la collaborazione di: Paolo Dapporto,Claudio Vigada e Eugenio Pagliano
Iscrizioni. Entro il 28 novembre spedendo una E-mail a
piero.andraghetti@libero.it con la frequenza radio utilizzata. Per telefono 338 8775695
Quota di iscrizione 10
Orari: Ritrovo sul campo alle ore 9,30 e inizio della gara alle ore 10.30/11 circa
Regolamento AUTONOMY F5J per il 2008
Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità
Facilità di verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia)
Regolamento Tecnico
Pacco batterie libero, motore libero, modello libero
Peso minimo del modello in ordine di volo [g] pari alla energia del pacco batterie espressa in Watt ora per 90
(tensione nominale in Volt moltiplicata per capacità batteria in Ampere ora) moltiplicato per 90
es. : 10 celle da 1,6 ah= 10x1,2v x 1,6 = 19,2; peso modello= 19,2 X 90 = 1728 g
Il coefficiente è concepito per la massima semplicità di calcolo con le li-po
Con 2 lipo : capacità max delle batterie in mAh = peso del modello in grammi moltiplicato per 1,5
esempio 2 lipo: peso minimo del modello di 1000 grammi x 1,5 = 2 lipo da 1500
Con 3 lipo: capacità max delle batterie in mAh = peso del modello in grammi
esempio 3 lipo: peso minimo del modello di 1000 grammi = 3 lipo da 1000
Pacco batteria per la ricevente: è concesso l'uso di una batteria separata per alimentare ricevente e servi;
Il suo peso è incluso nel peso ODV di calcolo della formula
Svolgimento della manche
Tempo operativo 3 ore.
La gara consiste nell'effettuare il maggior numero di voli di almeno 6 minuti (comprensivi del tempo motore) con atterraggio di precisione in un cerchio di 10 metri di diametro dopo la scadenza del sesto minuto.
Non ci sono limiti all'uso del motore.
Non è consentita la ricarica o la sostituzione del pacco batteria durante il tempo operativo.
Il momento del lancio è libero a discrezione del concorrente. Non è prevista ripetizione del lancio e sostituzione del modello.
Punteggio
Ogni secondo di volo (con o senza motore) vale 1 punto e l'atterraggio nel cerchio 40
Il pieno vale 360 punti + 40 di atterraggio: totale max per volo = 400 punti
Durate di volo superiori ai 6 minuti non vengono penalizzate, ma nemmeno conteggiate
Viene conteggiato un solo volo inferiore ai 6 minuti. In caso di più di un volo da meno di 6 minuti verrà conteggiato solo quello di maggior durata.
Non si assegnano punti per atterraggi effettuati prima dei 6 minuti eccetto che per il solo volo non pieno che viene conteggiato.
Vince chi totalizza più punti!!!
IMPORTANTE: saranno fatte due classifiche:
- modelli con apertura alare fino a mt. 2,20
- modelli con apertura alare oltre i mt. 2,20