.... ma mi sa che io volo molto + spesso di te ....
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Casi della vita... gite con la dolce metà... collaudo di un 7 metri di un amico (rimandato per nebbia e temperature invernali quando 100 metri più sotto sembrava estate.. odio il fasce ed il suo "cappello" di nuvole)... appuntamento con un amico... insomma puro caso...
ALTTTTT! Parlavo del cavetto schermato! Mi ha dato solo problemi. Amplificava dei disturbi o malfunzionamenti di una C17 che poi ho regalato alla GiMax... azz.... mi spiace, se l'hai fatto doveva proprio averti esasperato
D'accordo? Che il profilo deve correre? mmbehhh !!!
Domanda tecnico tattica: la variazione della corda dell'alettone cosa comporta rispetto alla corda costante sull'apertura dell'alettone?
Non fosse altro per l'estetica preferisco la corda variabile a quella costante.... |
Ad esempio pensa allo Swift che ha rapporto di rastremazione 2:1, e prova a deflettere di una certa quantità di gradi (ad esempio 10° come per un tonno lento..) un alettone a corda costante sia in estremità che dove inizia verso la radice, poi vatti a guardare i rispettivi profili e polari.....
Dimmi tu cosa ne pensi.
Citazione:
Originalmente inviato da DoC 12 mi pare un po' spessino alla radice per un fox.... in caso potresti un po' inspessire l'estremità per avere uno stallo più morbido: 1-30-10 alla radice e 1-30-12 in estremità... ricetta by FrancoC.
Domanda per Antonio..: l'inspessimento può essere definito svergola aerodinamica o solo la variazione di camber rientra in tale tipologia? Non ricordo... volevo scriverlo ma nel dubbio di scrivere una boiata... |
Giorgio non mi sopravalutare, che in campo teorico misento una schiappa, conosco si e no le basi elementari, e come queste poi si comportanto sui miei modelli, stop.
Comunque, tale soluzione, peraltro datata, nonchè ipercollaudata, permette di moglio controllare quando st per partire lo stallo d'estremità.
Ma non dimentichiamo che i profili sottili a parità di angolo d'attacco generano meno resistenza indotta.....
E questa è una strada + moderna e attuale.....
Antonio.
PS: acro = meglio no-svergolazio, che in rovescio peggiora e basta !