Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 08, 01:26   #24 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Giorgio,
No daiii perchè dreastico...., direi solo realista !!!

I disturbi radio in condizioni "normali", ovvero lontano da ambienti particolarmente "radio-ostili" sono Totalmente azzerati da cablaggi twistati, fatti e disposti col cervello, e dall'impiego dei toroidi, proprio come hai detto proprio qui sotto.
Oltre ciò, la protezione mediante i siffatti filtri "Differenziali" (twisted wires), e filtri "di Modo Comune" (toroidi), protegge anche moooolto BENE da disturbi "esterni" di notevole intensità, anche mooolto maggiori di ambienti particolarmente inquinati Elettromagneticamente.
Se nonostante le succitate precauzioni/protezioni sono ancora presenti Disturbi IMPORTANTI tanto da abbattere i modelli, foooorse fare qualche Km in + da casa non sarebbe proprio una cattiva idea neehh...

Sappi che tra tutti quelli che volano in pendio, ben pochi, anzi solo in rarissimi casi c'è la possibilità di andarci in 10 minuti, abbi almeno un po' di Pudore eddaii....
Io mi ritengo fortunato, vedo tutti i pendii a Nord di Milano dalla finestra di casa, ma per raggiungerli mi ci vuole almeno 1h15' nel migliore dei casi....
Per parecchi di noi ci vuole mooooolto di + !!!

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Un po' drastico per il righi... suvvia...
Che sia disturbato va bene... ma non è sto dramma...

Quali altri pendii? Cornua? Fasce?
Da casa mia....: 8 (10 se trovo il pensionato con la duna e non riesco a sverciargli la fiancata subito) minuti al Righi; 40-50 al fasce; 1 ora al Cornua (più 10 minuti di risalita).
Secondo te che pendio preferisco?
Ultimamente comunque ho volato solo al Fasce ma lo odio...

Aaahhh ... ecco, e com'è che ti sei allontanato di meta ???

Occhio che a me a dato problemi. E si che la rx non era tanto buona, ma i servi ballavano la samba intorno al bowden...

AAAAHHHH ..... ECCO PERCHE' !!!

L'accoppiata migliore è cavo twistato con toroide. E il cavo di sezione adeguata su prolunghe lunghe... non usare quello più piccolo...
Tra l'altro: la schermatura dove la attacchi? Sul negativo? Sul positivo? GUai ad entrambi gli estremi...
Tanto tempo fa avevo aperto una mega discussione sulle schermature e sui filtri... illustri luminari avevano iniziato a teorizzare sugli effetti elettromagnetici di schermature, filtri attivi e passivi.... alla fine nessuno sapeva che pesci pigliare e il cavo twistato + toroide è risultato essere il metodo più semplice ed efficace.
Ho sempre sostenuto che le interferenze provenissero da terzi (macchinettari sotto al pendio)

ebbene si, anche nel parcheggio auto del Cornua li abbiamo beccati tempo fa, ci andavano perchè pensavano fosse meglio stare vicino a chi già usava i radiocomandi .... sti COGLIONI !!
e non meno Coglioni i negozianti che glie li hanno venduti (@35) senza nemmeno preoccuparsi di raccomandargli le regole base della sicurezza e del rispetto altrui...

considerato l'aumento di problemi nei festivi.... e ho sempre ritenuto di esserne immune coi 35 fino a quando non mi è entrato il modello in vite stile trivella...
Purtroppo le varie rx con IPD e quant'altro mascherano un po' i problemi... e li sento poco... ma ci sono.... anche se non sono così tragici.

purtroppo la tragicità non dipende solo dalla dimensione del modello neehhh....

Più che gallata... mi sa di porcata.... un profilo con 10 di camber....
Occhio che se intendi l'1-30-12 se non ricordo male deve correre e ha lo stallino nervoso... mi ricordo il baby discus... ma era un altro modello con un'altra inerzia... ed era l'1-30-10.
Peppe lo usa su tutti gli alianti e dice che ci termica alla grande... ma i suoi pollici sono diversi dai miei...
Ecco, su questo mi trovi totalmente daccordo !!!
Altrettanto con quelo che ha scritto GATTODISTRADA.

Citazione:
Tornando in topic la regola aurea che adotto per gli alettoni è 60% di apertura rispetto alla semiala e 25% della corda.... Mario docet.... e mi son sempre trovato bene.
Citazione:
In teoria stalla più facilmente con dl elevati...
Tieni conto che anche se il diedro geometrico è 0° quello aerodinamico è comunque positivo. 0,5 comunque è un buon compromesso, l'importante per modelli da pendio e acro è non salire sopra 1°.

Riguardo la corda... non media... 25% corda effettiva... all'estremità saranno più stretti gli alettoni che verso la radice.

Perfetto, ma per Fox, Swift, Kobuz si può anche arrivare a 30% @tip, e corda costande dell'alettone.

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 06 novembre 08 alle ore 01:34
andreis non è collegato   Rispondi citando