BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - F3K-Elettrico...why not ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 08, 22:07   #294 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User

Data registr.: 24-02-2007
Meno male che ogni tanto ti fai vivo !!! Secondo me e' che le comunicazioni dalle Bahamas (dove risiedi ormai permanentemente ) sono difficoltose...
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
......................
Venendo all’F3K elettrico posso invece direi che:
1)Come per la Dedalo, il punto chiave sarebbe far partire i modelli dalla stessa quota. Dopo di che non ha più importanza la motorizzazione e la misurazione del tempo motore con notevoli semplificazioni di regolamento e di gestione della gara. È possibile un congegno che stacchi l’alimentazione diciamo a 100 m più che 50 (giusto per rendere meno critiche eventuali differenze di taratura)? Sarebbe un aggeggio fornito dalla organizzazione? Come dovrebbe essere tarato?
"trighi" con FXJ-Swicth iniziano ad essere usati in europa (Inghilterra e Est Europeo),sono anche dotati di anti-zoom, ma ...
A ) Costano oltre 70 E di costo ( il piu' economico)
B ) Su 50-60 metri sarebbero critici di taratura.
C ) Richiedono controlli sulle tarature e sul loro posizionamento nel modello.
D ) Non sono esenti dal controllo del tempo motore ( anti-zoom )
E ) C'e' il problema dell'accensione involontaria...... come in tutti i sistemi di interruzione motore automatici
Citazione:
2)Un’alternativa sarebbe un limitatore di corrente sempre con tempo motore determinato. È possibile un simile aggeggio che magari si riarmi giusto per emergenza? Come dovrebbe essere tarato?
Conosci tutti i miei tentativi....falliti...
La strada piu' semplice sarebbe il "regolatore", (che almeno e' li' per fare anche dell'altro lavoro utile) con tutti i limiti delle "tolleranze"
Altri marchingegni soffrono della necessita' di controlli e rischi di E) di cui sopra
Citazione:
3)Terza soluzione motore e batteria monotipo (magari anche elica) e tempo motore fissato. Questa è in sostanza la formula Dedalo, e sarebbe quella per ora più facile percorrere dal punto di vista della tecnologia.
Non pensi che ci siamo quasi anche noi ??.. se mi dici di no...sei un po' distratto dalle "termiche" che ti passano, ancheggiando, davanti sulla spiaggia
Sono definiti :
Tipologia motore
Range di batterie
Unico eventuale controllo con il wattmeter... anzi basta un amperometro a pinza..
o vuoi che definisca anche il nome e cognome dei fabbricanti ???

Citazione:
Per il resto, tra punteggi millesimali e lanci a tempo incrementale, si possono trovare molte combinazioni per ottenere competizioni appassionanti e con pochi sotterfugi o corsa agli armamenti. Terrei a dare importanza all’atterraggio di precisione (centro non più di un metro) e detrazione di un punto per ogni secondo. Non è fortuna arrivare al centro nel secondo giusto!
Sai cosa penso dell'atterragio di precisione ( anche se, ai miei tempi, raramente sbagliavo), comunque queste saranno decisioni che prenderanno i partecipanti...
Citazione:
Infine leggi che non ci sono non possono essere violate.
Spiritoso.... facciamo un "tutto vola" nel mezzo del Sahara e siamo a posto con le regole...
io non ci saro'..soffro il caldo...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando