Meno male che ogni tanto ti fai vivo !!! Secondo me e' che le comunicazioni dalle Bahamas (dove risiedi ormai permanentemente ) sono difficoltose...
Citazione:
Originalmente inviato da favonio ......................
Venendo allF3K elettrico posso invece direi che:
1)Come per la Dedalo, il punto chiave sarebbe far partire i modelli dalla stessa quota. Dopo di che non ha più importanza la motorizzazione e la misurazione del tempo motore con notevoli semplificazioni di regolamento e di gestione della gara. È possibile un congegno che stacchi lalimentazione diciamo a 100 m più che 50 (giusto per rendere meno critiche eventuali differenze di taratura)? Sarebbe un aggeggio fornito dalla organizzazione? Come dovrebbe essere tarato? |
"trighi" con FXJ-Swicth iniziano ad essere usati in europa (Inghilterra e Est Europeo),sono anche dotati di anti-zoom, ma ...
A ) Costano oltre
70 E di costo ( il piu' economico)
B ) Su 50-60 metri sarebbero critici di taratura.
C ) Richiedono controlli sulle tarature e sul loro posizionamento nel modello.
D ) Non sono esenti dal controllo del tempo motore ( anti-zoom )
E ) C'e' il problema dell'accensione involontaria...
... come in
tutti i sistemi di interruzione motore automatici
Citazione:
2)Unalternativa sarebbe un limitatore di corrente sempre con tempo motore determinato. È possibile un simile aggeggio che magari si riarmi giusto per emergenza? Come dovrebbe essere tarato?
|
Conosci
tutti i miei tentativi....falliti...
La strada piu' semplice sarebbe il "regolatore", (che almeno e' li' per fare anche dell'altro lavoro utile) con tutti i limiti delle "tolleranze"
Altri marchingegni soffrono della necessita' di controlli e rischi di E) di cui sopra
Citazione:
3)Terza soluzione motore e batteria monotipo (magari anche elica) e tempo motore fissato. Questa è in sostanza la formula Dedalo, e sarebbe quella per ora più facile percorrere dal punto di vista della tecnologia.
|
Non pensi che ci siamo quasi anche noi ??.. se mi dici di no...sei un po' distratto dalle "termiche" che ti passano, ancheggiando, davanti sulla spiaggia
Sono definiti :
Tipologia motore
Range di batterie
Unico eventuale controllo con il wattmeter... anzi basta un amperometro a pinza..
o vuoi che definisca anche il nome e cognome dei fabbricanti ???
Citazione:
Per il resto, tra punteggi millesimali e lanci a tempo incrementale, si possono trovare molte combinazioni per ottenere competizioni appassionanti e con pochi sotterfugi o corsa agli armamenti. Terrei a dare importanza allatterraggio di precisione (centro non più di un metro) e detrazione di un punto per ogni secondo. Non è fortuna arrivare al centro nel secondo giusto!
|
Sai cosa penso dell'atterragio di precisione
( anche se, ai miei tempi, raramente sbagliavo), comunque queste saranno decisioni che prenderanno i partecipanti...
Citazione:
Infine leggi che non ci sono non possono essere violate.
|
Spiritoso.... facciamo un "tutto vola" nel mezzo del Sahara e siamo a posto con le regole...
io non ci saro'..soffro il caldo...
Sergio