Discussione: X-models Whisper
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 05, 10:00   #55 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@19 settembre 2005, 09:43
mi spiego meglio sto ancora un po dormendo....
al primo lancio ha cabrato subito parecchio i piani erano a 0 , continuava a salire , ho aggiunto 70 g ( modello picchiato modello salvato) ora al lancio tendeva a scendere, ok
trimmo un po a cabrare , prende velocità , affondo e ricabra vistosamente al rilascio ...
troppo peso , scendo , levo 30g , trim a 0 riprovo , al lancio era neutro , ( il vento era bello teso) , prendo quota affondo e prosegue bello dritto in picchiata . Non ho flap .
Comunque è un modello che va fatto camminare , sta anche appeso senza stalli improvvisi , ma la sua efficenza la tira fuori quando corre , anche con poca condizione , termica molto bene , ed è bello preciso anche con molto vento .
Non esiste un unico centraggio delmodello, in particolare sui modelli che hanno i piani "tutto mobile"; se ad ogni variazione della posizione del CG si fa corrispondere una adeguata variazione dell'incidenza del timone (togliendo piombo si trimma a picchiare) il modello risulta egualmente centrato ma vola in maniera diversa. Con tanto piombo (e di conseguenza diedro longitudinale) il modello sarà più sordo ai comandi e più stabile, ma anche meno efficiente e più frenato in virtù del d.l. maggiore. Arretrando il baricentro e quindi diminuendo il d.l. il modello diventa più reattivo, nervoso e veloce e continuando ad arretrare si arriva al limite della governabilità.
Se non si ha il piano di quota tutto mobile ma con la spatolina o ci si accontenta del diedro longitudinale che c'è o si deve andare a spessorare il timone.
Comunque queste sono questioni di gusti personali, a me piace tenere il CG indietro....
Una volta trovato il centraggio che ci piace per il volo livellato bisogna fare le classiche affondate per affinare il centraggio togliendo piombo se il modello scampana ed aggiungendone se tende a picchiare o ad andare troppo dritto. Anche qua ognuno ha il suo centraggio. Per un volo tranquillo durante l'affondata il modello deve richiamare molto dolcemente ma se si vuole un centraggio da acro il modello deve tirare bello dritto.

Ora comunque mi sembra che Max abbia detto di aver problemi solo nelle affondate e quindi non mi pare il caso di aggiungere peso; il fatto che non "penetri" secondo me è dovuto a troppo piombo con conseguente eccesso di d.l. (cosa evidenziata anche dalle scampanate); in caso, dopo aver centrato bene il modello, potrà mettere un po' di ballast sul CG per alzare il carico alare e far camminare di più il modello....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando