Ciao a tutti,
In questo periodo stiamo lavorando a tempo perso per studiare un multiscafo e nelle varie ricerche abbiamo trovato alcuni link interessanti per avere un'idea di massima di quel che c'e` attualmente e che funziona.
Premetto che anche io non sono molto "french oriented", ma , dato che al momento attuale sono gli unici che da anni fanno regate con multi varii, non ho trovato molto altrove.
In francia ci sono 2 classi, la mini 40 e la 2 metri.
Quelli grandi sono molto impegnativi per le dimensioni, quindi i mini40 sembrano piu` interessanti per un'approccio iniziale.
Dato che fare un progetto non e` mai semplice e che l'effetto scala si fa sentire fortemente in tutti i dimensionamenti e le forme, credo che un primo approccio studiando quello che propone una classe esistente, e di cui ci sono perlomeno delle "immagini" da guardare, sia un must per avere una qualche garanzia di "successo".
Quindi noi ci siamo orientati su quella, anche perche` e` estremamente free e lascia libero spazio alla creativita`.
Qui di seguito ci sono alcuni link interessanti di kit esistenti in francia con tutti i dati che permettono di scegliere un dimensionamento di massima se si volesse fare qualcosa che assomiglia nella classe mini 40.
Dopo un paio di mesi di studi di dimensionamento ero arrivato agli stessi numeretti e solo ieri li ho trovati... li avessi trovati prima sarebbe stato tutto piu` facile.
Nei dati dei Kit ci sono anche dettagliati alcuni componenti strutturali e dati dimensionali che aiutano a sviluppare il progetto.
Classe Mini 40 | Voile-RC Bienvenue sur PG Modlisme Pierrelatte Bienvenue sur PG Modlisme Pierrelatte
Per la cronaca, Pierre Gonnet e` uno dei maggiori artigiani francesi che ha sfornato alcuni bei progetti anche nella IOM e nella classe M (il Margo).
Per quanto riguarda i foil, avendo fatto alcuni studi mirati a un foiling moth full scale che sto realizzando in collaborazione con degli amici della federazione italiana moth
International Moth Class Association Italy - Home Page , in un prossimo futuro andremo a "battere" qualche test anche in dimensioni cosi` ridotte. Per ora i dati sono tali da far presagire qualche complicazione in piu`, soprattutto di stabilita`, ma la fattibilita` anche in piccolo e` sicura dato che e` gia` stata "realizzato".
Si potrebbe immaginare di aggiungerli in un secondo tempo dopo una prima messa a punto generale.
Poi chiaramente un multi ottimizzato per i soli foil sarebbe diverso, ma... credo sia meglio provare a risolvere un problema alla volta.
Saluti