Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 08, 15:16   #60 (permalink)  Top
roscor61
User

Data registr.: 27-08-2007
[QUOTE=saviothecnic;1191870
... Fare la saldatura a testa le ho già fatte
ho il saldatore a marteletto comprato aposta x questo lavoro ...
[/QUOTE]

Salve,
ieri sera mi sono arrivate quattro celle Life da 2300mA.

Sono toste da saldare (specie il positivo, che è tutto il barilotto).

Nota per i pochi che non lo sanno: hanno la polarità come le pile a bottone, il positivo è tutto il barilotto, il negativo è solo il polo isolato, quindi si presentano con la polarità invertita rispetto alla convenzione delle batterie che tutti usiamo (stilo, torcie etc.)
E' un di cui piccolo a piacere, ma fa bene saperlo. Chiusa parentesi.

Ho fatto un pacco 4S1P con 2+2 celle testa - testa affiancate.
Per le saldature testa - testa ho preferito piegare le piastrine (Hyperion) a 180 gradi (ad U) lasciando quindi un margine di pochi millimetri tra una testa e l'altra.
Questo mi ha consentito di operare col saldatore su ogni singola testa della cella lasciando lo spazio nella U per la saldatura del cavo balancer. Le due teste finali dei blocchi 2+2 sono unite con una piastrina nel modo tradizionale.

Ho inserito poi nelle due U della spugna dura per conferire al tutto una buona rigidità meccanica. Il termoretraente di finitura ha fatto il resto in termini di rigidità strutturale.

Prove al banco (stanotte!)

Prima carica a 1C con Infinity3 Robbe e bilanciatore Robbe 300mA:

le celle rimanevano ben bilanciate durante la carica con un innalzamento repentino della tensione di tutte le celle qualche minuto prima del fine carica.
In pratica il gradiente di tensione nel tempo durante la carica è elevato nei primi minuti (qualche minuto), per poi stabilizzarsi intorno al 3.3V per quasi tutta la carica e salire repentinamente a 3.6 (anche 3.7) verso la fine.
E' impressionante guardare il grafico finale della tensione sull'Infinity: forte gradiente iniziale di tensione, una retta leggermente crescente nel tempo per quasi tutta la carica, ed un marcato ma breve gradiente finale fino a 3.7 (e poco più) per cella.

Alla fine il pacco risultava un po' sbilanciato (anche 150mv il delta massimo tra due celle) ma non mi sono preoccupato di aspettare che il bilanciatore facesse la sua parte (alla fine avrebbe solo scaricato le celle con maggior tensione).

Scarica a 5A (il max consentito dal Robbe).

Questa è la sorpresa; le 4 celle, ancora marcatamente sbilanciate, all'istante si sono messe a pari tensione (3.5V circa) con una curva che replicava quella di scarica ma, ovviamente, esattamente al contrario. Repentino, quasi immediato, abbassamento di tensione come già detto, la maggior parte del tempo tensione costante che decresceva da 3.5 a 3V cella nella fettona centrale del grafico.
Purtroppo l'Infinity3 può essere impostato ad una tensione di soglia minima di 2.9V per le LiFe, quindi non sono potuto scendere sotto quel valore. Nel frattempo la scarica, prima del cut, aveva già sottratto alle batterie 2190mA.

Ricarica a 10A.

Questa è stata la goduria. L'infinity3 all'inizio ce la fa (basso valore delle celle) a 10A per attestarsi quasi alla fine prima di passare da CC a CV a 9.3A.
Le celle alla fine erano sbilanciate, e quasi con fatica il caricabatterie passava da CC a CV dovendo repentinamente abbassare la carica da 10A a circa 0.8A. In questa fase qualche cella andava in deriva di tensione oltre i 3.7V senza superare mai i 3.75V. E' chiaro che le scariche di 300mA/cella del bilanciatore facevano solo il solletico alle singole celle mentre scorrevano 10A di linfa vitale.

Riscarica a 5A
Altra sorpresa; le celle fortemente sbilanciate a fine carica da 10A si sono messe in 30sec alla pari (l'istogramma era nettamente una linea retta).

Conclusioni prima di andare a letto (ore 3:00):

Le celle andrebbero selezionate per costruire un pacco con il migliore bilanciamento a fine carica, ma forse la deriva in tensione finale di qualche cella non è un problema in quanto sotto scarica (che è la fase in cui vola il modello) tutte le celle vanno come d'incanto alla stessa tensione per tutto il periodo di scarica.
Ovvio che queste considerazioni sono solo frutto di un test serale su celle nuove.
Vedremo come si comportano.

spero di non avervi tediato.

Rosario