Citazione:
Originalmente inviato da TIX74 La sorpresa è stata quando alla fine ho guardato i carboncini del motore Mabuchi rs 540.. sono a zig-zag! |
So che questo è un vecchio post ma volevo riprendere l'argomento.
Nei motori Titan 550 del mio nuovo E-Revo, le spazzole/carboncini DA NUOVE sono esattamente fatte come nella foto di TIX74
Sto rodando i motori a secco in questo modo:
- motore smontato dalla macchina e messo messo in morsa.
- tensione 3V fornita da due pile alkaline collegate in serie.
- ogni 15 min inverto il senso di rotazione (invertendo la polarità) e pulisco il rotore con i soliti spray per contatti elettrici (spray specifici molto volatili e
non conduttivi)
Non ci sono scintille visibili e i punti di contatto sono puliti.
Ormai il motore ha girato per un'ora ma le spazzole non danno la minima idea di consumarsi.
Possibile che durino così a lungo ? Se va avanti così per avere tutta la spazzola a contatto con il rotore dovrò fare girare il motore per molto molte molte ore .....