Citazione:
Originalmente inviato da gabrieleyaris allora nn ti so dire sul motore atomic..il fet io ce lo metto subito,ne ho una mare a casa,triste eredità di tanti esc brushless da elicottero bruciati..
non ti so dire sull esc di serie,io sono dell idea di mettere ricevente e esc micro che gia posseggo,per ovviare a questi problemini...mi è anche balentato di buttarci dentro un 370 ma dubito che ci stia per quanto piccolino..
comunque mi son gia preso le ni\mh da 1000 energizer..per poi scoprire che su ebay ne avrei prese 10 e da 2000 mha,allo stesso prezzo...
immagino la gioia di tua moglie ..la mia futura consorte ogni tanto mi dice "non crederai mica di far scorrazzare quegl ageggi per casa nostra,vero?"
capisco sempre meglio perchè sia l umo a volere subito dei figli..per poter giocare senza grane con la moglie |
Ciao, allora per le AAA da 2000 mmA/h lascia perdere non esistono sono bufale... per avere quelle capacità bisogna andare sulla AA ed allora trovi anche 2700 mmA/h.
Ad oggi il massimo che esiste per le AAA è 1200 mmA/h ma sono difficili da trovare ... domani il limite magari salirà ancora ma per ora se leggi cifre più alte ... fidati sono bufale.
Per quanto riguarda la modifica ad un "senza spazzole" se ti va facciamo un acquisto insieme ma prima aspetta che ti arrivi e te la studi così valuti anche tu con la tua esperienza se ci può stare e de ne vale la pena... a quel punto però bisogna veramente migliorare tutta la trasmissione a cominciare dai differenziali e bicchierini , albero, pignoni, corona e forse ruote.
Prima di fare acquisti vedila bene e poi ne parliamo con le belve davanti.
Io sono iscritto in due siti più o meno con lo stesso nik Mr.Magù o Dott. Magù.
L'altro sito è:
H8Italia :: Guarda forum - Mini z
Appena ho un po' di tempo metto le foto della mia modifica a 5 celle o qui o là o in entrambe i siti. Comunque teniamoci in contatto.
Quando ti arriva all'inizio provala senza cambiare nulla e poi imposta l'ESC per la massima accelerazione e comincia lo sballo... subito dopo irrigidisci la "u" di trasmissione del movimento dal servo e vedrai che diventa subito precisa e molto divertente. Se hai un pavimento lucido... tua moglie ti odierà ma tu sarai felice.
Mi piacerebbe fare la modifica dei FET ma li ho trovati solo a cifre che non so se ne vale la pena e poi non sono certo di essere in grado di fare saldature così minuscole... per il condensatore invece non sono proprio convinto che non abia deleteri effetti collaterali oltre a non aver capito come si fa.
Per il resto ti aggiorno alla situzione attuale copiando una mail alla quale ho appena risposto ad un amico che mi chiedeva info chiarimenti e situazione attuale della mia macchina:
Ciao,
non mi ricordo le ultime cose che ti avevo detto comunque ti riassumo:
La mia è una versione Master quindi ha già un sacco di cosine tipo boccole in metallo, motore classe 180, servo a 3 fili ...
Attualmente ho montato/fatto:
1) le sospensioni ad olio
2) servo Hitec HS55
3) rinforzato "U" di trasferimento movimento dal servo (in questo modo flette di meno ed anche in retro va dritta come un fuso)
4) a seguito di rottura della torre anteriore delle sospensioni l'ho molto rinforzata ma è un lavoro fatto male perché in un primo tempo l'avevo incollata in fretta e solo dopo quando si era rotta peggio l'ho rinforzata ... risultato sono in attesa del pezzo di ricambio ... ordinato ieri arriverà in 3/4 giorni dall'Inghilterra.
5) Modificata l'alimentazione a 5 celle ... dopo svariate scariche anche a tutta manetta senza alcun tipo di malfunzionamento mi sento di dire che l'elettronica regge bene e quindi dopo un primo accrocchio ho fissato la pila aggiuntiva un po' meglio anche come cablaggio... la macchina ora è ancor più performante
Per quanto concerne i problemi alla trasmissione ne ho avuti diversi direi quasi tutti causati da errori miei (ho smontato tutto e qualcosa era meglio se non la toccavo).
Il primo problema è stato che slittava l'albero cardanico che porta la trasmissione al differenziale anteriore. Sull'albero in metallo è calettato un piccolo pignone in plastica che io avevo smontato senza aver capito come potesse non slittare e poi l'ho rimontato ed ovviamente slittava. In origine non slittava ma solo dopo il mio intervento. Ho quindi smontato l'albero dato qualche colpo di martello alla testa (dell'albero) per deformarlo un po' ed ho messo una goccia di colla e subito il pignone ed ora dopo decine di scariche non ha più avuto il minimo accenno a slittare.
Altro problema che ho avuto sono i differenziali che per capire come funzionavano ho smontato e non mi sono reso conto di un certo dettaglio di posizionamento di un bicchierino risultato slittava... o meglio il differenziale funzionava bene (blocco una ruota e gira l'altra) ma se per errore bloccavo tutte e due le ruote con un minimo sforzo un bicchiere girava a vuoto.
Di fatto nell'uso normale non bisogna mai bloccare entrambe le ruote di un asse pena mettere sotto stress motore e trasmissione... se è tutto perfetto la macchina non si muove e ronza un po' altrimenti comincia a cercare l'anello debole per sfogare la potenza... io ho fatto fare cose a questa macchinetta che l'hanno sottoposta ad uno stress certo eccessivo e per capire se slittava qualcosa ho anche forzato il blocco delle ruote ... e così si spiega l'aver rovinato un differenziale.
Comunque l'ho comprato subito ed in 4 giorni è arrivato. Avevo il dubbio di bloccare del tutto il differenziale dietro però così poi ho idea che si allarga il raggio di sterzo che se giochi anche a casa serve molto stretto.
Comunque sono convinto che dei differenziali migliori non gli farebbero male.
Ora ho comprato un motore 180 Atomic W1 che spero non sia una sola e che sia ancora più performante di questo (che comunque non è male) più una serie di altri piccoli pezzi come il supporto motore posteriore in alluminio per raffreddare meglio il motore e gli shafts in alluminio della Atomic.
Tutti questi pezzi sono in arrivo.
Sono stato da un amico che è passato da Mini Inferno ad una belva 1:10 a due motori che ha già venduto perché si è stufato.
Quando ha visto come andava la mia è rimasto colpito... sostiene che la sua Infero anche se leggermente più grande non andava così bene... ma sono sensazioni senza un confronto diretto.
Comunque i ricambi si trovano anche in Europa e macchina e pezzi per ora mi sembrano molto più economici della Mini-Z.
Ciao ed a presto