Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 08, 21:48   #20 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tomxxx Visualizza messaggio
Ep 100 pro servi futaba giroscopio ltg 2100 batteria 7,4 v motore brushless
Pale in plastica
Allora...
Prima di tutto devi verificare che il piatto sia ben dritto (parallelo al terreno); se non lo è, devi agire sui link e soltanto se è proprio necessario, agire sui trim della radio. La verifica va fatta con radio e ricevente accese.
Poi devi verificare che le pale principali siano bilanciate per bene, perchè le vibrazioni incidono fortemente sulla stabilità dell'elicotterino.
Poi, rimontate le pale, devi verificare che girino sullo stesso piano, correggendo eventuali disallineamenti con gli appositi link, fino ad ottenere il perfetto allineamento delle pale. Per fare ciò, devi tenere l'eli in mano e far girare il motore fino a circa metà corsa dello stick, controllando il piano di rotazione delle pale (segnane una con un pezzettino di nastro isolante rosso o nero verso l'estremo della pala, così vedi quale è la più alta delle due).
Fatto questo, devi passare al settaggio delle curve del motore e del passo.
Personalmente, tengo il motore, dopo il primo quinto della corsa dello stick, all'80% della sua velocità massima. Questo perchè più girano le pale, più l'elicottero è stabile. Regolo la curva del passo in modo che sia in hovering (a circa un metro e mezzo da terra) a metà corsa dello stick del gas.
Il resto della curva del passo lo faccio salire leggermente, dato che non è un elicottero da mandare lontano (altrimenti non lo si vede più).
Poi, c'è da sistemare la coda. Il tuo gyro è ottimo e credo che non avrai problemi di coda instabile, se segui bene le istruzioni di settaggio del gyro.
E' importante verificare bene la tensione della cinghietta - nè lasca, nè troppo tesa.
Altra cosa importante è il bilanciamento del flybar, da fare con un calibro, in modo che i pesetti di stabilizzazione siano esattamente alla stessa distanza dal centro dell'albero del rotore principale.
In sostanza, una volta ben bilanciato, la cosa importante è far girare il rotore principale alla maggior velocità possibile. Più gira e più l'elicotterino acquista stabilità. Non so quali pesetti hai sul flybar - ce ne sono di tre tipi, dai più pesanti ai più leggeri. Più pesano e più l'eli è stabile, ma meno reattivo.
Controlla bene anche il serraggio di tutte le viti.
Spero di averti dato una buona dritta.
Ultima cosa: che esperienza hai con gli elicotteri?
Ti chiedo questo, perchè l'EP100 non è facilissimo da maneggiare - niente a che vedere con i coassiali.

Ultima modifica di egicar : 03 novembre 08 alle ore 21:52
egicar non è collegato   Rispondi citando