Discussione: Baionetta e StingRay
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 08, 20:46   #15 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
usti..ho fatto un pò di caos con le discussioni..era questa che volevo riaprire non quella di margone..

vabbè..ri-posto qui:

mitico tasto "cerca"...
riesumo questa vecchia discussione per tornare sull'argomento baionetta stingray.
pensavo di utilizzare come baionetta un tubo in ergal di diametro 16 mm infilato in un fodero anch'esso in ergal di diametro interno da 16,03 e 18 esterno.
si tratta dei tubi per fare le sezioni dei tubi da trekking che ho al lavoro,infilati uno sull'altro scorrono bene senza aver giochi.
oggi ho fatto un test,ho preso un tubo da 16 lungo 900 mm e appoggiandolo alle estremità tra due bancali ci sono salito su di peso e iniziato a saltellare.io peso 75 kg,il tubo flette un pò ma poi torna in posizione perfettamente dritto.
stesso test con tubo da 18 x 950 mm e stessi risultati.
volendo ho pure i tubi da 14 che si infilano nel 16 ma non mi fido tanto.mi pare che flette troppo anche se poi torna dritto.magari posso utilizzarlo per i pianetti di coda.
voi che dite?
con la prova che hai fatto hai applicato al tubo un Momento flettente pari a
Mf=P*l/4
cioè
75*.9/4= 16.9 kgm
Coi calcoli fatti precedentemente il tubo può sopportare senza problemi un carico di 11 G con una fusoliera che pesa 4 kg.
La cosa mi sembra interessante.
Dove si trovano questi tubi ?
Ce ne sono di dimensioni maggiori ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando