Su questo mi fai venire un grande dubbio, non sono propriamente tecnico, diciamo che "vado bene per casa"

, ma in una radio con un programma adeguato alla funzione gyro, il discorso delle percentuali ho sempre saputo che così deve essere.
Il 401, ma anche altri giroscopi della stessa marca e non, entrano nella funzione AVCS impostando una percentuale che va dal 50% al 100%.
Dal 50% fino allo "0"% il gyro lavora in normal.
In futaba lo indica proprio nel menù, scorrendo la percentuale da 0% fino a 50 indica NORM, oltre il 50% fino al 100% indica AVCS.
Secondo me è valido questo discorso:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1075052
ELNonino ha scritto la formuletta per convertire il valore di gain dallo standard JR a quello Futaba.
Comunque per ciò che riguarda la FF9, a pagina 97 del manuale è scritto ciò che ho riferito più sopra.
Esatto, tranne per il valore del servo 4 RUDD, a volte infatti le velocità di rotazione tra dx e sx non è la stess, per un ovvio motivo di forze diverse generate dal rotore di coda.
Capita che per avere una velocità uguale in entrambi i sensi le percentuali debbano essere regolate non simmetricamente.
ok, in quel caso io vado su con i giri.
Se vensisse fuori qualcosa di più concreto ne sarei felice, ma non avendo trovato nulla nel manuale ho paura che sarà deifficile.
Grazie ancora dei tuoi consigli e vediamo se arrivano chiarimenti ulteriori ai miei dubbi.
Un salutone,
Leo.