Esperienza diretta dei flapperoni
Ieri al campo mi sono "divertito" un po' con al radio nuova (futaba 7C) a programmare i flapperoni sul
Tafano
Primo test
Impostazioni flapperoni -20% azionato con potenziomentro posto sopra lo stick destro.
MIX Flap>Elevatore +50%
Tradotto: si abbassano gli alettoni del 20% della corsa totale e in concomitanza si alza l'elevatore del 50% della corsa degli alettoni (il 50% del 20%, ergo: 10%)
Decollo con i Flapperoni rettratti ... e qui tutto bene.
In quota riduco motore e aziono il flapperoni.
Il modello alza il muso e tende a cabrare vistosamente, riduco ancora motore e picchio un pelo per ristabilire l'equilibrio.
Provo ora a ridurre il motore tentando di arrivare allo stallo.
Ci arrivo ad una velocità che a occhio mi pare la stessa di sempre ... mah.
Ridò motore e ritraggo i flapperoni, il modello prima cabra e poi proporzionalmente a quanto li ritraggo riprende il volo rettilineo.
Mi impratichisco sulla procedura cercando di far scendere i flapperoni togliendo motore in maniera da mantenere il volo il più rettilineo possibile.
In effetti mantenere il pollice dx sul gas, l'altro su alettoni e cabra (volo in mode2, qui al campo tutti volano così) e dito indice che fa ruotare il pomello del potenziomentro dei flapperoni non é cosa evidente.
La risposta degli alettoni non é cambiata di molto, mi pare solo meno reattiva di sempre ma tanto il giusto per virare in sicurezza.
Ora mi appresto all'atterraggio.
Faccio scendere i flapperoni e riduco motore, mi allineo alla pista e il tafano arriva corto, tanto da ridar motore e ripartire.
Riprovo. Questa volta il modello atterra letteralmente in un fazzoletto.
I flapperoni funzionano, non sono utilissimi su questo modello, ma fanno tanto figo
Secondo test.
Flapperni al 40%, mix flap-elev sempre al 50%
Decollo con i flap abbassati a metà, do motore e appena si alza la coda il modello é già in volo ... 10m forse meno di pista
Premetto che a me il decollo piace se é l'ala che fa volare il modello e non il motore che se lo trascina in volo.
Mi metto in volo rettilineo e mi appresto a rifare i test come prima.
Tiro giù tutti i flapperoni, riduco motore. Il modello alza il muso e rallenta vistosamente, tolgo ancora motore ... ora é un "paperone" che vola decisamente lento ... la fregatura che gli alettoni non é che siano poi così contenti di lavorare a queste velocità.
Do stick a sinistra e gli "scioperandi" decidono solo dopo un po' di rollare il modello a sinistra ... però prima, senza che nessuno gli avesse chiesto niente, il muso va verso destra e la coda scende verso sinistra.
Ho visto con i miei occhi l'effetto dell'imbardata inversa.
L'alettone che scende, invece che far rollare il modello, frena l'ala innescando un'imbardata dalla parte opposta.
Troppo rischio, ho già visto troppo ... e il modello me lo voglio riportare a casa integro.
Ritraggo il tutto, mi faccio il mio bel volo senza mixate varie, e me ne atterro felice.
Risetto la radio con i flapperoni al 20% ... se poi in futuro li utilizzerò questo non so dirvelo.
In definitiva posso dire che sul MIO modello (il che vuole dire che l'esperienza non é e non sarà per tutti uguale) i flapperoni hanno fatto il loro dovere specialmente in decollo e in atterraggio riducendo notevolamente gli spazi.
ciao
Ruggero"