Di solito nelle celle sta scritto come caricarle indicando un valore per una carica lenta di 14-15 ore, e un'altro valore per una carica veloce di 2-3 ore.
Se non si conoscono questi dati, per i pacchi a bassa potenza, celle tipo AA , la regola di base o standard dice che la corrente di carica deve essere di 1/10 la capacità nominale. Se rispetti sta regola dovresti fare 1050/10=105mA o 0,105A che sarebbe la stessa cosa. Quindi se arrotondi a 0,1A e inseristi questo dato, ammesso che il tuo pacco sia completamente scarico, dopo circa 12-14 ore il pacco sarà completamente carico. Siccome si tratta di un pacco di potenza, anche se non hai specificato la marka, questo valore si può aumentare.
Per esperienza, fatta con celle Kan 1050, impostavo quel valore che ti ho indicato per una ricarica semiveloce...circa 4-5 ore. Il costruttore consigliava una fast-charge di 2 ore con 500MA. Ovviamente se hai un solo pacco, questo valore è troppo piccolo se ti trovi presso un campo volo...aspettare 4-5 ore...è troppo. Io aumentavo il valore a 600mA ed evitavo l'alta temperatura inserendo il pacco, durante la carica, dentro un tubo ventilato...(a mezzo di una ventola 12V da PC.) Ti consiglio, dopo il volo, di riporre il pacco caldo sempre dentro il tubo ventilato per raffreddarlo...Concludo dicendo di attenerti primo ai dati del costruttore... e poi magari con l'esperienza diciamo ti puoi allargare...ma stai attento perchè così facendo il pacco non durerà in eterno.
Ciao.Art
|