we we ma che avete bevuto benza?
Ray Arden che ha inventato la candela x i micromitori si sta rivoltando nella tomba....
Arden intuì che doveva applicare il fenomeno chimico della catalisi, impiegando come materiale per la costruzione della spiralina il platino in lega con liridio, che risulta il miglior catalizzatore per il metanolo; il platino, infatti, alla presenza del metanolo rimane incandescente in modo spontaneo, inoltre il platino è il metallo più pesante che si conosca, mentre il suo punto di fusione è a 1769°C. Concentrò le sue ricerche su questi due principi ed inserì allinterno della candela una spiralina con un filo composto da una lega di platino legato con una percentuale diridio: il risultato fu che il micromotore funzionava perfettamente, senza lausilio della corrente elettrica, mentre la spiralina rimaneva intatta.
Arden scoprì anche che la lega da lui utilizzata per la spiralina era il catalizzatore perfetto per far bruciare il metanolo senza lausilio dadditivi speciali.
Dalla conoscenza tecnica e dalla tenacia nella ricerca, nacque dunque ufficialmente il micromotore con laccensione pilotata dalla candela Glow Plug.
Poco o niente è cambiato da quando, nel lontano 1946, Ray Arden inventò la candela Glow Plug, la cui forma e dimensioni sono rimaste immutate. Un enorme miglioramento è stato fatto nellimpiego delle leghe per la costruzione della spiralina, ma solo per variarne il grado termico.
Oggi il filamento è di color argento ma la sua composizione è una lega ben più pregiata formata da Platino, Rodio, Nichel e Cromo.
|