Mi sono rimesso al lavoro,ho prodotto una nuova fuso con un materiale particolare di cui non conoscevo l'esistenza,me lo ha fornito un mio amico che lo ha acquistato da R&G ,il dyneema.
E' simile a un kevlar,160 g/ m2 ,trame incrociate (45 ° e 90°),leggerissimo,robusto e di buon spessore senza compromettere la lavorabilità.
Difetti: da tagliare e terribile!!!!!!
Pensavoche il kevlar fosse difficoltoso ma questo ragazzi.....
Comunque sono riuscito,è stato un pò più laborioso delle altre fuso visto che la giunta dei due gusci
l'ho realizzata sempre bagnato-bagnato ma sottovuoto per paura che ,visto lo spessore del tessuto ,non aderisse perfettamente.
Il risultato è soddisfacente ,20g in tutto!!!contro i 32 g del carbonio.
Buona robustezza e qualità di finitura anche se esteticamente il carbonio è più carino da vedere.
Bisognava provarci ,ma non so quanto ne valga la pena per 12 g in meno,certo bisogna vedere la resistenza meccanica se è di molto superiore e questo lo vedrò solo volandoci .
Svizzera / jazz / SwissGroove live streaming
Già che c'ero ho fatto anche due pianetti in poli con roving longitudinali questa volta.Soluzione molto migliore con meno laboriosità e rigidità ottima,peso:14 g entrambi.
Ieri ho fatto anche la nuova ala con profilo e pianta uguale a quella arancio-nera ,è venuta fantastica !
Finitura perfetta,alettoni con movimento generoso e precisi,longherone a soletta in carb da 125 g UD che gli ha conferito una maggiore rigidità (un osso!) il tutto con un peso a mio avviso soddisfacente: 130 g .
Certo l'altra era una ventina di gr meno(la resina l'ha vista da lontano ) ma come robustezza e finitura non ha nulla a che vedere .
Ormai ho tutto per un nuovo modello ,bisogna solo assemblarlo ,aspetto i servi ordinati in germania (FS31) e mi metto sotto !!
Colgo l'occasione per invitare TUTTI alla garetta che si svolgerà il 16 Novembre sul campo dove volo a Novara , (
www.aeroteam.it )sicuramente sarete già informati da Vittorio.
Parteciperò anch'io e speriamo di imparare anche a volare e non fare danni.
Spero che per il 16 il modello nuovo sia pronto e ben collaudato nel frattempo vi mando qualche foto.
Ciao a tutti.