Discussione: Costruzione DLG
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 08, 21:21   #107 (permalink)  Top
favonio
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da zedona Visualizza messaggio
Mi sono rimesso al lavoro,ho prodotto una nuova fuso con un materiale particolare di cui non conoscevo l'esistenza,me lo ha fornito un mio amico che lo ha acquistato da R&G ,il dyneema.
E' simile a un kevlar,160 g/ m2 ,trame incrociate (45 ° e 90°),leggerissimo,robusto e di buon spessore senza compromettere la lavorabilità.
Difetti: da tagliare e terribile!!!!!!
Pensavoche il kevlar fosse difficoltoso ma questo ragazzi.....
Comunque sono riuscito,è stato un pò più laborioso delle altre fuso visto che la giunta dei due gusci l'ho realizzata sempre bagnato-bagnato ma sottovuoto per paura che ,visto lo spessore del tessuto ,non aderisse perfettamente.
Il risultato è soddisfacente ,20g in tutto!!!contro i 32 g del carbonio.
Buona robustezza e qualità di finitura anche se esteticamente il carbonio è più carino da vedere.
Bisognava provarci ,ma non so quanto ne valga la pena per 12 g in meno,certo bisogna vedere la resistenza meccanica se è di molto superiore e questo lo vedrò solo volandoci .
Svizzera / jazz / SwissGroove live streaming
Già che c'ero ho fatto anche due pianetti in poli con roving longitudinali questa volta.Soluzione molto migliore con meno laboriosità e rigidità ottima,peso:14 g entrambi.

Ieri ho fatto anche la nuova ala con profilo e pianta uguale a quella arancio-nera ,è venuta fantastica !
Finitura perfetta,alettoni con movimento generoso e precisi,longherone a soletta in carb da 125 g UD che gli ha conferito una maggiore rigidità (un osso!) il tutto con un peso a mio avviso soddisfacente: 130 g .
Certo l'altra era una ventina di gr meno(la resina l'ha vista da lontano ) ma come robustezza e finitura non ha nulla a che vedere .

Ormai ho tutto per un nuovo modello ,bisogna solo assemblarlo ,aspetto i servi ordinati in germania (FS31) e mi metto sotto !!

Colgo l'occasione per invitare TUTTI alla garetta che si svolgerà il 16 Novembre sul campo dove volo a Novara , (www.aeroteam.it )sicuramente sarete già informati da Vittorio.
Parteciperò anch'io e speriamo di imparare anche a volare e non fare danni.

Spero che per il 16 il modello nuovo sia pronto e ben collaudato nel frattempo vi mando qualche foto.
Ciao a tutti.
Complimets 160/mq.
Ma siccome sono curioso come una bertuccia spiegami come fai bagnato in bagnato sotto vuoto?

favonio non è collegato   Rispondi citando