Info
Rispondere alle domande di Alboix89 mi dà l'opportunità di rispondere anche a tutte l'e-mail con richieste di chiarimenti ricevute; cominciamo :
1° Il master o modello , può essere di qualunque materiale,io suggerisco di farlo con la solita tecnica delle ordinate in compensato con inseriti tra un'ordinata e l'altra dei blocchetti di polistirene ( i pannelli isolanti per edilizia da 40 - 60 mm di sp. vanno benissimo).Alcuni listelli di tiglio incollati alle ordinate da prua a poppa aiuteranno nella carteggiatura necessaria per ottere le linee volute e la simmetria dello scafo.Queste ultime sono le cose importanti non la finitura superficiale le cui imperfezioni nel prodotto finito saranno all'interno dello scafo e quindi non importanti
2° Primo strato di pellicola (il domopac o similari è troppo leggero e capriccioso , suggerisco quella che si usa per imballaggio ) L'attrezzatura di sostegno del rullo di pellicola descritta nel topic non è assolutamente indispensabile, un'amico paziente è anche meglio ! Per tendere la pellicola io preferisco tanti pezzetti di nastro , Claudio V il fon industriale: fate voi.
La prima volta sembra impossibile evitare le grinze , ma con un poco di pratica ci si riesce.
Cmq delle grinze in questo primo strato sono accettabili , è il solito discorso vanno all'interno dello scafo che vogliamo fare.
3° laminazione : il metodo non ha alcuna influenza sui materiali usati nella laminazione,vanno tutti bene ,vetro, carbonio, ibridi ,kevlar, vetro metallizzato ecc..
4° Secondo strato di pellicola, va steso appena finita la laminazione dello scafo.
Ora si è importante stenderlo molto bene e senza grinze ed evitando le bolle d'aria come detto.Le micro bolle , che lasciano una macchiolina bianca sullo scafo non sono importanti se poi si vernicia il tutto mentre possono essere inaccettabili nel carbonio a vista
Aquesto punto si può verniciare direttamente o, come sostiene il mio fornitore di vernici,irruvidire un poco la superficie con una leggera carteggiatura per migliorare l'adesione della vernice.
Alboix89 per consigliarti che grammature di tessuto usare dicci che barca vuoi fare
Ciao a tutti
PS Non avevo visto l'ultimo post; cmq nel forum trovi molte proposte di grammature e strati ,almeno tre con il più fine sull'esterno 57
gr/ mq e due interni da 80 gr/mq
Ultima modifica di giorgio7 : 01 novembre 08 alle ore 20:08 |