Ripeto, quella dell'immelman era un
esempio altrettanto vale per un decollo corretto ed in sicurezza come per un atterraggio.
Dunque, per imparare ci vuole costanza, e per centrare un modello bisogna farlo volare, per cui non mi stupisce molto che nei campi ti abbian dato scarso aiuto, sinceramente nemmeno io saprei far volare un modello in mode due, dopo un po i movimenti diventano istintivi, e d'istinto mi troverei a dare il comando sbagliato.
Purtroppo per te il modo di volo di gran lunga più diffuso in Italia é il modo1, per cui farai una fatica enorme per trovare un istruttore che non debba usare il doppio comando.
D'altra parte mettiti nei panni di un istruttore potresti passare una domenica a configurare il radiocomando di un ragazzo che poi si iscrive al campo, ma lo faresti per uno di passaggio? se dovessi farlo per chiunque capita finiresti per passare tutte le tue domeniche in quel modo, e magari dopo un po i potrebbe venir voglia di volare anche un po per i cavoli tuoi, per cui nei campi i solito si aiuta chi si iscrive, e penso che anche tu alla fine faresti così dato che la domenica ben difficilmente potresti volare altrimenti ( ci son passato so di cosa parlo, non volavo più
) .
Quanto al costo del campo... beh posso assicurarti che un modello rotto costa altrettanto se non il doppio, ed un istruttore può salvartelo, e basta una sola volta per aver ripagato l'iscrizione annuale.
Quanto a me non sono affatto nato imparato, e difatti son qui a mie spese per dire quel poco che so e naturalmente sentirmi dire quel molto che debbo ancora imparare.