Discussione: prima barca sui 100
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 08, 15:26   #7 (permalink)  Top
Alboix89
User

L'avatar di Alboix89

Data registr.: 30-09-2008
ciao a tutti...sono nuovo di quà,

ricapitolando, (vorrei una conferma del fatto di aver capito bene, preferibilmente da giorgio7, (senza offesa per gli altri, ma semplicemente perchè il post sulla laminazione del master l'ha fatta lui)):

_innanzi tutto il mio scafo, quello su cui andrò a realizzare lo stampo, è il legno. Quindi io lo stucco e rifinisco in modo tale da ottenere una superficie liscia, il meno possibile affetta da imperfezioni! Giusto?

_dopodicchè ricopro il modello di pellicola di poliestere, tesa bene in modo da eliminare eventuali grinze.

_ora, qui c'è la mia domanda principale: io non intendevo realizzare lo scafo in carbonio, ma in vetroresina...

Pertanto le domande che più mi premono:
- è una tecnica che comunque va bene, anche senza l'utilizzo del carbonio?
- visto che manca la componente dello strato di carbonio, presumo che il tutto sia meno resistente... quinidi volevo sapere quali e quanti strati di fibra devo utilizzare e di quale grammatura?

_a queso punto, ancor prima che la resina cominci ad indurire, bisogna ricoprire il tutto con un altro strato di pellicola di poliestere, eliminando le eventuali bolle d' aria con il "massaggio" con le dita umide.

_ora bisogna lasciare immobile lo stampo, permettendo alla resina di indurire, perchè delle sollecitazioni potrebbero deformare irreversibilmene il risultato dopo l'indurimento, tenendo a freno la voglia di vedere il risultato finale

Quindi le domande principali sono quelle che ho scritto prima confido in una vostra risposta...

ciao a tutti
Alessandro
Alboix89 non è collegato   Rispondi citando