Discussione: ASH25 da 5 metri
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Vecchio 16 settembre 05, 21:00   #43 (permalink)  Top
FrancoC.
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Originally posted by gallina@16 settembre 2005, 19:50
Ciao
Franco

Probabilmente sei convinto delle tue affermazioni.
E sinceramente spero che tu possa aver ragione ( nell' interesse di Andrea )
L' unica che condivido è che sarà un modello MOLTO stabile.
Quando sarà in volo vedremo da manovriero quale è il tempo che impiegherà a fare una inversione coordinata alla massima efficienza.
Poi vedremo quanto ci mette una riproduzione di un 15 metri ,sempre di 5 metri, a fare la stessa manovra.
Le winglett servono a ridurre la resistenza indotta, abbassano la velocità di stallo,aumentano l' efficienza, sono solo controproducenti ad altissime velocità peggiorando la performance ( e sono anche belle da vedere ).
Non parliamo della imbardata inversa che sarà spaventosa.
Pensa che si usa per centrare le termiche, volendo allargare coi liberoni, che non girano neanche a botte, si da barra interna. E' come se andando in auto per girare a destra volti o sterzo a sinistra.
Spero di sbagliarmi, ma secondo me sono modelli sproporzionati.
W i 15 metri.

PS: Il Nimbus 4 D è anche peggio.
Anche a mè piacciono poco gli "aliantoni" sopra i 18 mt.; più che sproporzionati direi spropositati. Ma tant'è, Andrea è quello che ha.
E' ovvio che un 15 mt. sia più manovriero; dipende tutto dall'allungamento. Quando si hanno molta massa e resistenza troppo distanti dal CG (ali molto lunghe) è conseguente che le manovre siano, diciamo, rallentate (escluso l'asse del beccheggio) e che con quel pò-pò di verticale che si ritrovano è anche naturale che l'imbardata inversa sia notevole; ma basta saperlo per regolarsi di conseguenza. Daltronde, uno scotto bisogna pur pagarlo per avere alti rendimenti, che si ottengono unicamente aumentando l'allungamento e aggiungendo "ammenicoli" vari tipo winglets per diminuire ulteriormente la resistenza indotta e avere un surplus di spinta "a gratis".
Ecco, circa le famigerate alette mi trovi d'accordo sugli alianti full-size ma decisamente no sui nostri modelli.
In primis, avendo ovviamente una corda bassissima lavorano ad un NRd bassissimo e si trovano ad operare su estremità anch'esse di corda bassissima con basso NRd. Andrebbero ricalcolate. Dovrebbero cambiare le forme, il profilo, lo spessore, le incidenze e le misure e, secondo me, non arriverebbero mai al rendimento delle sorelle maggiori (sempre per il basso NRd). Inoltre non è vero che siano controproducenti alle alte velocità; basta ricalcolarle con diversi parametri. Si avrebbero, però, prestazioni scadenti alle basse velocità (tutto non si può avere).
Per i nostri modelli sempre meglio le "vecchie" tips a becco, verso il basso o verso l'alto che siano.
Le vedo solo in funzione di fedeltà al vero: se riproduci un aliante che le ha, le devi adottare.
D'altro canto, penso che il nostro Andrea sia cosciente del fatto e non avrà proprio velleità acrobatiche con l'ASH 25; molto meglio un Fox, o uno dei tanti altri.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando