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Vecchio 16 settembre 05, 20:11   #10 (permalink)  Top
erupter
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Originally posted by nando1931@16 settembre 2005, 18:25
Trovo molto ineressante la discussione, domande e risposte esaurienti sul CCPM.
ma che cosa è ?
Significa che il piatto (swashplate) è comandato direttamente da 3 servocomandi senza rinvii che agiscono in maniera miscelata.
Solitamente invece non solo c'è un mare di leveraggi, ma ogni servocomando espleta un'azione specifica: rollio, beccheggio e passo.
Il ccpm richiede un mixer sul trasmettitore o al limite sull'elicottero ma quest'ultima soluzione è propria, se esiste, di soluzioni economiche.
Per quanto conerne la difficoltà di settaggio del ccpm non vedo dove sia il problema: perchè è difficile?
Sul manuale di qualsiasi radio (decente) sono riportati i tipi di piatto supportati con la relativa sigla software, e su ogni punto c'è scritto a quale canale va collegato.
Praticamente tutte le radio hanno tre parametri (la mia li chiama Roll Nick Pit) che servono a configurare per bene la risposta assieme at ATV e REVERSE.
Se c'è qualche servo che sta troppo su o giù, un po' di subtrim e passa la paura.
Per quanto concerne prove in volo: ho schiantato tubo di coda e ingranaggio, appena arrivano proverò questo frame e siccome sono un niubbo (hovero di coda) saprò dirvi se la differenza si sente o meno.
Ma a naso propendo per il sì.
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