Discussione: ASH25 da 5 metri
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Vecchio 16 settembre 05, 20:50   #41 (permalink)  Top
gallina
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Originally posted by FrancoC.@16 settembre 2005, 16:37
Tranquillo Andrea.
E' risultato un K (correttamente "Rapporto volumetrico di coda") pari a circa 0,80: molto alto, quasi eccessivo.
Per un maxi dotato di buona manovrabilità, quindi non eccessivamente stabile, sarebbe sufficiente un valore di 0,50: quel modello è ultrastabile.
Guardando le foto che hai postato, in effetti, ad occhio, mi pare che la superficie del piano di coda sia stata aumentata rispetto all'originale. Evidentemente il progettista del modello, conoscendo il "difetto della bestia" (non è un difetto, è una caratteristica di quella macchina), ha voluto porvi rimedio aumentando la superficie in coda, più facile che aumentare la lunghezza della fusoliera: produce lo stesso effetto.
Piuttosto due consigli.
Togli quelle winglet, sono solo di effetto "estetico" e producono molta resistenza alle estremità con conseguente minore sensibilità agli alettoni e aumento di rischio di stallo alle estremità stesse.
In volo, fallo correre, correre, correre.............. e non avrai problemi di stabilità; se lo rallenterai diventerà difficile da pilotare.
Ciao
Franco

Probabilmente sei convinto delle tue affermazioni.
E sinceramente spero che tu possa aver ragione ( nell' interesse di Andrea )
L' unica che condivido è che sarà un modello MOLTO stabile.
Quando sarà in volo vedremo da manovriero quale è il tempo che impiegherà a fare una inversione coordinata alla massima efficienza.
Poi vedremo quanto ci mette una riproduzione di un 15 metri ,sempre di 5 metri, a fare la stessa manovra.
Le winglett servono a ridurre la resistenza indotta, abbassano la velocità di stallo,aumentano l' efficienza, sono solo controproducenti ad altissime velocità peggiorando la performance ( e sono anche belle da vedere ).
Non parliamo della imbardata inversa che sarà spaventosa.
Pensa che si usa per centrare le termiche, volendo allargare coi liberoni, che non girano neanche a botte, si da barra interna. E' come se andando in auto per girare a destra volti o sterzo a sinistra.
Spero di sbagliarmi, ma secondo me sono modelli sproporzionati.
W i 15 metri.

PS: Il Nimbus 4 D è anche peggio.
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