E' chiaro che nella catena composta in partenza da un controllore (Tx) ed in arrivo da un attuatore (servocomando) deve esistere omogeneità di prestazioni, non è saggio montare un motore da F1 sulla Panda e nemmeno l'opposto.
Pertanto utilizzare una radio con 2048 step di risoluzione e 11ms di refresh rate con un servo analogico e con gioco meccanico è assurdo.
I nuovi servi digitali da quanto leggo hanno una banda morta (incertezza di posizionamento) che può variare, ed in alcuni essere programmata, che va da 2 us. a 16 us. però può scendere a valori prossimi a 0; quindi facciamo un po di conti:
il delta T in ingresso è di 1ms (1...2ms), la risoluzione di 2us quindi abbiamo 500 step utili; 90° è la corsa standard di un servo quindi 90°/ 500 step = 0.18°.
pertanto già i 1024 passi attuali sarebbero sufficienti e garantirebbero un sovracampionamento di fattore 2 dal lato Tx.
Credo però, che nei nuovi servi digitali vengano adottati come rilevatori di posizione sensori magnetici, del tipo utilizzato anche nei calibri digitali, la cui risoluzione od incertezza è 10 volte migliore, pertanto l'utilizzo dei 2048 step sarebbe giustificato.